Gatto%2C+come+conquistarlo%3F+6+mosse+infallibili
velvetpetsit
/2015/09/09/gatto-come-conquistarlo-5-mosse-infallibili/amp/
Categories: Addestramento

Gatto, come conquistarlo? 6 mosse infallibili

E’ arcinoto: i gatti sono dei tipetti diffidenti. Altro che i cani. Con questi adorabili felini domestici (oddio, domestici per modo di dire…) bisogna armarsi di guanti di velluto. Usare le parole giuste, i modi giusti e pure il cibo giusto, aggiungerebbe qualcuno. Avranno le loro ragioni, sapete com’è. E poi vanno anche molto a istinto: capita che prendano subito in simpatia una persona, e allora c’è da intonare l’osanna e ringraziare tutti i santi. Ma accade pure il contrario, cioè che il micetto guardi, storca il naso e proprio non s’avvicini… Beh, allora sono dolori. In genere non avviene con i “padroni”, bensì con qualche componente della famiglia che loro avvertono come “secondario” oppure con amici, fidanzati, parenti più o meno stretti che fanno capolino in casa. Ora. In alcuni casi si può prendere atto della situazione e amen. Fregarsene, insomma. In altri urge trovare una soluzione (immaginate un corteggiamento in atto, per esempio: se l’animaletto non approva, potrebbe andare tutto in fumo eh). Allora, ecco 5 mosse infallibili. Di sicuro successo. Forse la parola “sicuro” dinanzi a queste adorabili bestiole andrebbe evitata, ma un po’ di ottimismo non guasta mai. Procediamo, dunque. Orsù!

  • 1) Informarsi sul suo cibo prediletto e presentarsi all’appuntamento con una quantità apprezzabile. Se si tratta di una scatoletta, collocarsi nella stessa stanza in cui si trova anche il gatto e aprirla LENTAMENTE, con fare (quasi) indifferente. Non deve avvertire in voi alcun tipo d’ansia, altrimenti gira il sederino e se ne va. Pronunciare parole suadenti invitandolo al banchetto. Se non si avvicina, allontanarsi un po’ e lasciare che goda da solo. Riprovare una seconda volta.
    2) Quando finalmente si avvicina, cominciare ad accarezzarlo con estrema delicatezza e soprattutto nei punti strategici. Una grattatina sotto il collo è sempre, sempre gradita. Un tocco lieve sulla testa, anche. La pancia è un punto critico, nel senso che potrebbe gradire ma anche no. La coda è off limits: lasciatela stare, lo diciamo per il vostro bene.
    3) Se decide di farsi coccolare, non prolungate troppo l’operazione perché potrebbe scocciarsi e/o infastidirsi. Il che significa che tutta la fatica andrebbe persa. Insomma, ok questi contatti affettuosi, ma il troppo stroppia. Mica si può passare la giornata a sbaciucchiarsi, eh!
    4) Se sta dormendo, rimandate il tentativo di seduzione a un momento più opportuno.
    5) Se è alle prese con la lettiera, attendete con pazienza che finisca: cosa pensereste, voi, se qualcuno – che nemmeno vedete di buon occhio – all’improvviso spalancasse la porta del bagno?
    6) Parlategli, anche a distanza di qualche metro, pronunciando più volte il suo nome e sottolineando la sua avvenenza fisica (qualcosa del tipo “Quanto sei bello…” non guasta mai). Fatevi i complimenti: li capisce, statene certi. Guardatelo negli occhi mostrando tutta la vostra ammirazione. La cosa sarà gradita. In bocca al lupo!

Foto by Facebook

Redazione

Recent Posts

Il vostro gatto sembra infastidito? Potrebbe dipendere dagli odori intorno a lui: questi sono i 10 più odiati

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di un senso dell'olfatto estremamente sviluppato. Questo…

2 ore ago

Il gatto ama dormire nel letto con voi? 5 motivi che lo spingono a farlo secondo gli esperti

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di una personalità unica che li rende…

11 ore ago

I benefici inimmaginabili del convivere con un cane: tra questi troviamo anche la salute fisica

Nel corso degli anni, i cani hanno guadagnato il titolo di "miglior amico dell'uomo", non…

14 ore ago

Frutta e verdura da non dare mai al gatto: alcuni possono essere letali

I gatti sono animali curiosi e spesso si avvicinano a ciò che noi umani mangiamo,…

17 ore ago

Volete capire se il vostro gatto è felice? 10 segnali inconfutabili per scoprirlo

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di un linguaggio corporeo sottile ma espressivo.…

20 ore ago

Quali sono le 10 razze di cane più affettuose: con loro il legame sarà indissolubile

Nel mondo degli amanti degli animali, la ricerca del compagno a quattro zampe perfetto spesso…

23 ore ago