Giaguaro grasso cacciato dallo zoo: “Non vuole fare sesso e pensa solo al cibo”

Troppo grasso, troppo stanco, completamente fuori forma e così pigro da non voler nemmeno fare sesso. Questa la dura realtà di un giaguaro dello zoo di Nuova Delhi, in India. Come racconta il Corriere della sera, Salman, 12 anni, era arrivato un anno fa da un’altra struttura proprio perché avrebbe dovuto accoppiarsi. Per il bene della sua specie, nonché per far aumentare gli incassi dello zoo indiano, poiché i cuccioli, si sa, portano nuove visite.

Ma Salman non è interessato “all’altra metà del cielo”. Anzi, le sue giornate trascorrono serene e felici mangiando, bighellonando nel recinto e dormendo appena può. Ma, dopo un anno passato in questo modo, lo zoo ha deciso di rispedirlo al mittente, ovvero allo zoo di Kerala. Come ha raccontato anche il quotidiano Indian Express, Salman non ha mai dimostrato il minimo interesse nei confronti di Kalpana. La femmina con una stupenda pelliccia maculata “ha cercato di sedurlo molte volte, ma Salman ha rifiutato ogni avances” ha detto il custode Riaz Khan. Al sesso il giaguaro preferisce il cibo. “Nelle gabbie degli altri esemplari troviamo ogni mattina resti, ma mai in quella di Salman: lui divora tutto – ha aggiunto un altro guardiano – Non smette di mangiare, il suo appetito è più grande di quello di una tigre“. A quanto pare, il fabbisogno giornaliero di Salman prevede circa sei chili di carne di bufalo. E, lui, non spreca mai nulla.

Ma i chili di troppo sarebbero anche i responsabili del suo scarso interesse per le femmine. Il che è un problema se si pensa che il giaguaro è una specie in estinzione a causa dell’elevata caccia alla sua pelliccia ad opera di bracconieri e cacciatori illegali nonostante in India come in altri Paesi la caccia a questi felini sia vietata. Ora non resta che sperare in un altro esemplare maschio. O che Salman si metta a dieta!

Foto by Facebook

Impostazioni privacy