Animali+a+Capodanno%2C+vietati+i+botti+in+quasi+tutta+Italia%3A+mancano+ancora+Roma+e+Milano
velvetpetsit
/2015/12/28/animali-a-capodanno-vietati-i-botti-in-quasi-tutta-italia-mancano-ancora-roma-e-milano/amp/
Categories: News

Animali a Capodanno, vietati i botti in quasi tutta Italia: mancano ancora Roma e Milano

Lo sappiamo bene: i botti di Capodanno sono una tradizione molto pericolosa per gli animali domestici. Per questo, soprattutto nella notte di San Silvestro, è bene aiutarli a superare la serata senza troppo stress. Un problema di cui hanno preso coscienza sempre più sindaci del Belpaese, che hanno varato emendamenti e multe vietando l’utilizzo di botti e petardi per tutto il periodo natalizio per tutelare la salute e la sicurezza di persone e animali, contenere i livelli di inquinamento e prevenire gli incendi. Le sanzioni per chi trasgredisce vanno da 25 a 600 euro. Ecco dove.

I divieti più severi sono a Bologna dove non sono vietati solo petardi e scoppi fino al 7 gennaio, ma anche la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro e lattine nelle aree pubbliche dei festeggiamenti. A Siena la notte di San Silvestro è vietato non solo far esplodere botti e petardi ma anche prodotti “con effetto luminoso, tipo candela magica“, ovvere le “stelline” tanto amate dai bambini. A Tortona (in provincia di Alessandria), sono addirittura vietati “festeggiamenti molesti e potenzialmente pericolosi anche in considerazione della recente congiuntura internazionale”.

Anche molti paesi della Campania, patria dei botti per eccellenza, come San Giorgio a Cremano e Portici, hanno imposto il divieto “a salvaguardia della sicurezza dei cittadini, degli animali e dei più piccoli“. In Liguria quasi tutti i Comuni, da Levante a Ponente, hanno deciso di vietare i botti. A Sestri Levante addirittura il sindaco ha esteso l’ordinanza fino al 10 gennaio. In Abruzzo sono molte le località, da Chieti a Montesilvano, che hanno diffuso ordinanze per limitare l’uso dei botti a Capodanno. E quest’anno per la prima volta lo fa anche il sindaco di Pescara Marco Alessandrini.

Stesso discorso per Cortina d’Ampezzo che ha deciso di tutelare il benessere degli animali e di vietare i botti. Così come a Bari in cui il sindaco ha chiesto ai suoi concittadini di “filmare chi fa esplodere i botti“. Anche Oristano ha annullato lo spettacolo pirotecnico, mentre nella provincia di Trento sono stati vietati i fuochi d’artificio di qualsiasi tipo. In tutto ciò, all’appello, mancano ancora due città importanti come Roma, Firenze, Napoli, Palermo e Milano che a oggi non hanno preso decisioni sulla questione botti. Secondo le giunte sarebbe stato impossibile vigilare e si preferisce fare affidamento sul buonsenso dei cittadini. Eppure un divieto sarebbe potuto essere d’esempio e secondo il nostro modesto parere, non prendere posizione in merito è semplicemente un’occasione persa. O no?

Foto by Facebook

Redazione

Recent Posts

E’ giusto dare un bocconcino al cane per gratificarlo? Cosa dicono gli addestratori esperti

Nel mondo dell'addestramento canino, l'utilizzo di bocconcini come forma di gratificazione ha generato un acceso…

7 ore ago

Come insegnare al coniglio a fare i bisogni nella lettiera: la guida per una convivenza serena

I conigli sono animali affascinanti e intelligenti che possono diventare compagni domestici meravigliosi. Certo, però,…

10 ore ago

Quali sono le razze di cane consigliate per chi vive in appartamento: alcune sono impensabili

Vivere in città, specialmente in appartamenti di medie o piccole dimensioni, pone delle sfide uniche…

13 ore ago

Quali sono i punti in cui un gatto non vuole essere accarezzato: evitateli se volete andarci d’accordo

Accarezzare un gatto può sembrare un gesto semplice e naturale per ogni amante dei felini.…

16 ore ago

Perchè i gatti hanno paura, come accorgersene e quali sono le soluzioni per rassicurarlo

I gatti sono noti per la loro natura indipendente e, a volte, misteriosa. Tuttavia, nonostante…

19 ore ago

Siete alle prime armi e volete allestire un acquario in casa? Gli errori più comuni che si commettono agli inizi

L'allestimento di un acquario è un'arte che richiede pazienza, dedizione e soprattutto conoscenza. Attenzione, però,…

22 ore ago