Pasqua%2C+conigli+multicolore+venduti+come+giocattoli%3A+%C3%A8+allarme
velvetpetsit
/2016/03/03/pasqua-conigli-multicolore-venduti-come-giocattoli-e-allarme/amp/
Categories: Pets Healthy

Pasqua, conigli multicolore venduti come giocattoli: è allarme

L’ultima follia per Pasqua è quella di tingere conigli e pulcini con colori pastello e poi venderli come giocattoli nei negozi per animali o alle fiere. Una pratica purtroppo diffusa in ogni parte del mondo

Gli animali non sono giocattoli, questo è certo. Un concetto chiaro e semplice che sembra sfuggire ancora a molti. Questa volta il caso riguarda alcuni conigli colorati di rosa, azzurro e giallo e che sarebbero stati messi in vendita per le prossime festività pasquali. La denuncia, come nel caso del ragazzo arrestato perché amava prendere per le orecchie i cuccioli di cane, è partita dai social: è stata la Middle East Animal Foundation a diffondere le immagini di questi ignari animaletti multicolor in gabbia, in attesa di essere acquistati.

A scovarli un veterinario, Piotr Jaworski, in vacanza negli Emirati Arabi. Da quello che il medico ha potuto appurare, inoltre, in questo caso i coloranti scelti per i conigli non erano nemmeno atossici. È assolutamente inaccettabile – ha dichiarato al quotidiano di Abu Dhabi The National Jaworski, che è di origine polacca e che da qualche anno presta il suo servizio negli Emirats – un crudele espediente. Secondo me la sola esistenza di questo colorante sui loro corpi è dannoso per la loro salute.

Ma il caso dei conigli non è il solo purtroppo. Negli Stati Uniti, come afferma l’Aspca (American society for the prevention of cruelty to animals) questa pratica è molto diffusa soprattutto con i pulcini, che vengono tinti mentre sono ancora nell’uovo con coloranti alimentari e poi messi in vendita proprio per la Pasqua. Senza contare che, molto spesso, i bambini che li ricevono in dono si stancano presto di questi “strani” animaletti. Anche perché il processo di colorazione, come ha spiegato un allevatore, è sicuro e oltretutto temporaneo (si prende un colorante alimentare e lo si inietta nell’uovo il 18 giorno di incubazione) e quando crescono i pulcini tornano ad avere il loro aspetto normale. Ma anche in Italia non è raro assistere a fenomeni del genere. Per questo occhi aperti e se vedete qualcosa di strano denunciate alle autorità competenti. Siamo certi che i vostri bimbi gradiranno molto di più un uovo di cioccolato, come la tradizione insegna.

Foto Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Se ti prendi cura di questi gatti di un Santuario potrai vivere in un’isola da sogno in Grecia gratis

Grecia: un santuario per amanti degli animali e volontari. Prendendoti cura dei "tesori" del posto…

26 minuti ago

Hai un cane Amstaff? Parla la veterinaria: presta molta attenzione a questi sintomi

Se sei proprietario di un cane Amstaff ecco cosa dovresti sapere: malattie frequenti in una…

12 ore ago

Non prendere mai una stella marina in acqua: l’errore (terribile) che commettono in molti

Stelle marine: non portarle fuori dall'acqua, potrebbero esserci delle conseguenze davvero spiacevole. Purtroppo accade molto…

18 ore ago

Gli animali hanno una coscienza? I nuovi studi ribaltano la convinzione di molti

Lo studio scientifico sulla coscienza negli animali che potrebbe cambiare completamente la nostra percezione La…

1 giorno ago

Il gorilla “triste” Riù è morto: l’annuncio (con polemiche) dello Zoosafari di Fasano

Una vita segnata dalla solitudine: la straziante storia del gorilla di Fasano che è morto…

2 giorni ago

I 10 animali più velenosi al mondo e dove si trovano: impossibile sopravvivere

Guida ai 10 animali più velenosi del pianeta: se li incontri farai meglio a scappare…

2 giorni ago