Pasqua%2C+conigli+multicolore+venduti+come+giocattoli%3A+%C3%A8+allarme
velvetpetsit
/2016/03/03/pasqua-conigli-multicolore-venduti-come-giocattoli-e-allarme/amp/
Categories: Pets Healthy

Pasqua, conigli multicolore venduti come giocattoli: è allarme

L’ultima follia per Pasqua è quella di tingere conigli e pulcini con colori pastello e poi venderli come giocattoli nei negozi per animali o alle fiere. Una pratica purtroppo diffusa in ogni parte del mondo

Gli animali non sono giocattoli, questo è certo. Un concetto chiaro e semplice che sembra sfuggire ancora a molti. Questa volta il caso riguarda alcuni conigli colorati di rosa, azzurro e giallo e che sarebbero stati messi in vendita per le prossime festività pasquali. La denuncia, come nel caso del ragazzo arrestato perché amava prendere per le orecchie i cuccioli di cane, è partita dai social: è stata la Middle East Animal Foundation a diffondere le immagini di questi ignari animaletti multicolor in gabbia, in attesa di essere acquistati.

A scovarli un veterinario, Piotr Jaworski, in vacanza negli Emirati Arabi. Da quello che il medico ha potuto appurare, inoltre, in questo caso i coloranti scelti per i conigli non erano nemmeno atossici. È assolutamente inaccettabile – ha dichiarato al quotidiano di Abu Dhabi The National Jaworski, che è di origine polacca e che da qualche anno presta il suo servizio negli Emirats – un crudele espediente. Secondo me la sola esistenza di questo colorante sui loro corpi è dannoso per la loro salute.

Ma il caso dei conigli non è il solo purtroppo. Negli Stati Uniti, come afferma l’Aspca (American society for the prevention of cruelty to animals) questa pratica è molto diffusa soprattutto con i pulcini, che vengono tinti mentre sono ancora nell’uovo con coloranti alimentari e poi messi in vendita proprio per la Pasqua. Senza contare che, molto spesso, i bambini che li ricevono in dono si stancano presto di questi “strani” animaletti. Anche perché il processo di colorazione, come ha spiegato un allevatore, è sicuro e oltretutto temporaneo (si prende un colorante alimentare e lo si inietta nell’uovo il 18 giorno di incubazione) e quando crescono i pulcini tornano ad avere il loro aspetto normale. Ma anche in Italia non è raro assistere a fenomeni del genere. Per questo occhi aperti e se vedete qualcosa di strano denunciate alle autorità competenti. Siamo certi che i vostri bimbi gradiranno molto di più un uovo di cioccolato, come la tradizione insegna.

Foto Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Cani che amano il silenzio: queste razze abbaiano pochissimo e sono perfette per vivere in condominio

Nell'immenso mondo dei cani, esistono razze per tutti i gusti e le necessità. Alcuni amano…

5 ore ago

Tagliare le unghie al cane è più semplice di quanto pensi: devi solo ricordare questi passaggi ed evitare alcuni errori (gravi)

Tagliare le unghie al proprio cane può sembrare un'attività semplice, ma richiede attenzione, cura e…

8 ore ago

Cane che aggredisce un altro cane: come evitarlo, come si viene puniti dalla legge e come curare le ferite adeguatamente

Gli amici a quattro zampe sono noti per essere animali estremamente socievoli e affettuosi. Tuttavia,…

11 ore ago

Usi il Kennel per il tuo cane? Finalmente scopriamo se è giusto oppure no: facciamo chiarezza

Il kennel, spesso percepito negativamente come una gabbia per cani, è in realtà uno strumento…

14 ore ago

Il criceto ti morde? Con questo metodo (eccezionale) non lo farà più: inizia subito

I criceti sono piccoli animali domestici amati da molti, noti per la loro dolcezza e…

17 ore ago

Il gatto miagola continuamente? Le cause possono essere (molto) preoccupanti: non ignorarlo

Il miagolio dei gatti è uno dei modi principali con cui questi affascinanti animali comunicano…

20 ore ago