L%26%238217%3Buomo+e+gli+animali+domestici%3A+un+rapporto%26%238230%3B+Alla+pari%21
velvetpetsit
/2016/04/05/luomo-e-gli-animali-domestici-un-rapporto-alla-pari/amp/
Categories: News

L’uomo e gli animali domestici: un rapporto… Alla pari!

Il tipo di relazione affettiva esistente tra animali domestici ed esseri umani si è profondamente evoluto nel corso dei decenni: un tempo l’idea dominante era che cani e gatti avessero il solo ruolo di compagnia, e per questo venivano addestrati per rispondere alle necessità più pratiche di chi li prendeva con sé. Oggi invece, il ruolo degli animali domestici si è completamente modificato: vengono considerati compagni di vita, parte integrante della famiglia in cui vivono. L’uomo, per i suoi quattro zampe, si è trasformato in un amico con cui instaurare un vero e profondo rapporto di empatia e fiducia.

Avere un animale domestico fa bene all’umore e all’anima, ma anche alla salute: è stato ampiamente dimostrato come, grazie alla pet-therapy, pazienti affetti da disturbi fisici e della sfera emotivo-psicologica abbiano riscontrato numerosi benefici dalla vicinanza di un amico a quattro zampe.
La presenza in casa di cani e gatti, inoltre, riduce lo stress familiare: uno studio dell’Università di Buffalo ha dimostrato che la risposta dell’essere umano a situazioni di forte tensione è migliore se vive con un animale domestico.
I vantaggi del prendere con se un amico a quattro zampe non finiscono qui: portarli a spasso tutti i giorni vi farà rimanere in forma, e vivere con un cane o un gatto ( secondo una recente ricerca del Department of Public Health Sciences dell’Henry Ford Hospital di Detroit) rinforza il sistema immunitario, soprattutto quello dei più piccoli.

Se decidete di adottare un cane o un gatto, ricordatevi che anche loro hanno delle esigenze e necessità, e soprattutto che si affidano completamente a voi. Fate in modo che seguano una dieta sana ed equilibrata, che facciano sufficiente movimento (potete monitorarli anche attraverso dispositivi appostiti detti “Activity-tracker”, come Vodafone Kippy) e non esponeteli a situazioni di pericolo: vanno sempre controllati, proprio come fossero bambini. Allo stesso tempo, badate a non esagerare con l’”antropomorfizzazione”: per quanto siano parte della famiglia, cani e gatti sono animali, hanno una loro sensibilità e vanno rispettati senza cercare di renderli simili all’essere umano. Se vogliamo davvero comunicare con loro dobbiamo apprendere il loro modo di comunicare, e non il contrario. E’ importante cogliere i segnali che ci mandano per “insegnarci” come prenderci cura di loro e quali sono le loro esigenze: attraverso i comportamenti, le azioni e la postura ci comunicano i loro stati d’animo.
Loro si fidano di voi: in cambio vi daranno tutto l’amore del mondo.

Redazione

Recent Posts

Vacanza al mare con il cane: quali sono i fattori da tenere in considerazione durante la scelta della meta

Portare il proprio cane in vacanza al mare è un'esperienza che molti proprietari di animali…

2 ore ago

Invasione di lumache nell’acquario: perché succede e cosa fare secondo gli esperti

Le infestazioni di lumache negli acquari sono un fenomeno che può preoccupare molti appassionati di…

11 ore ago

Piccoli trucchi per insegnare al gatto a stare in braccio: parola d’ordine ‘calma e pazienza’

Avere un gatto come compagno di vita è un'esperienza ricca di affetto e momenti condivisi,…

14 ore ago

Rumori e situazioni che i conigli domestici detestano: la lista completa per evitargli stress inutili

I conigli sono animali domestici sempre più popolari, grazie alla loro natura affettuosa e al…

17 ore ago

Quale razza di cane da adottare: le domande da porsi per capire il più adatto alle vostre esigenze

L'adozione di un cane rappresenta un momento significativo che può arricchire enormemente la vita di…

20 ore ago

E’ possibile accorgersi se il nostro cane ha paura? Tecniche e consigli per rassicurarlo

La paura nei cani è un'emozione complessa che può manifestarsi in vari modi e per…

23 ore ago