Maray, il gatto “assunto” come custode in un museo

C’è un gatto che è da poco stato assunto come custode in un museo d’arte. Oltre che a vegliare sulle collezioni, il micio tiene anche lontano i topi del sotteraneo…

Al mondo ci sono gatti domestici che sonnecchiano sul divano, gatti imprenditori che dirigono aziende (LEGGI ANCHE: GATTO ASSUNTO DA UN’AZIENDA COME DIRETTORE DELLA COMUNICAZIONE), gatti produttori musicali (LEGGI ANCHE: INTERVISTA A GATTO BELLO) e anche gatti capistazione (LEGGI ANCHE: TAMA LA GATTA CAPOSTAZIONE).

E, ora, arriva anche un gatto custode di un museo. Siamo a Serpukhov, a sud di Mosca, dove la direzione della struttura ha da poco deciso di affidare l’ambita poltrona a un simpatico felino. Lui si chiama Maray ed è un bel micione rosso tigrato che ogni giorno accoglie i visitatori a modo suo: “È già diventato la nostra mascotte, del pubblico e dei residenti – hanno detto le guide e gli altri impiegati del museo – che da oggi hanno un motivo in più per visitare le mostre”. A quanto pare, poi, anche il nome non è stato scelto a caso: i dipendenti del museo l’hanno chiamato Maray in onore di Anna Maraeva, una delle più grandi collezioniste di quadri di Mosca.

museo

museo 2

Secondo quanto raccontato, il felino gironzolava da tempo attorno al museo. Era un randagio, mentre adesso è diventato una star. “Qui ci prendiamo cura di lui ogni giorno – fanno sapere dallo staff – lo coccoliamo, gli compriamo il cibo, lo portiamo a spasso per il museo. La notte? Dorme in una cuccia tutta per lui”. Ma non pensiate che la sua sia stata solo un’assunzione di “facciata”: il micio, infatti, ha il suo bel da fare con i roditori che abitano nei sotterranei dell’edificio. In questo modo Maray si guadagna il suo stipendio in pesce e scatolette. Il pubblico, poi, lo adora, tanto che tutti vogliono farsi fare un selfie con lui. Quindi, se passate per Mosca non dimenticate di fare un salto al suo museo… e mandateci lo scatto!

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy