Il bimbo autistico legge ai cani del rifugio: ciò che accade dopo è incredibile

Un bambino autistico, ogni martedì, va in visita ai cani del canile locale e legge loro delle favole. È il suo modo di comunicare col mondo esterno

Ci sono solitudini che è difficile scalfire. Una di queste, quando si parla di animali, è senz’altro quella dei cani abbandonati nei rifugi. Un’altra, se si parla di essere umani, è quella causata dall’autismo. Ma cosa accade quando queste due solitudini si incontrano? Qualcosa di meraviglioso, senza dubbio. La storia di oggi arriva dal Carson Animal Shelter di Los Angeles, una struttura che accoglie molti 4 zampe californiani e che cerca di trovare loro una nuova famiglia.

Ma i pelosi sono tanti, troppi. E per quanto i volontari si sforzino, molti cani sono destinati a una lunga e solitaria vita nei box. Soprattutto quelli più timidi e impauriti, che non trovano spesso proprietari che vogliono occuparsi di loro. Cani come il Pit Bull Pirate, con un passato di maltrattamenti, oggi considerato difficile e poco abituato al contatto umano.

Ogni martedì, però, Pirate riceve la visita di un amico speciale: si chiama Jacob, ha 6 anni ed è un bambino autistico. Lui si siede accanto al box di Pirate e gli legge una storia: “Gli piace, lo rende più docile” ha detto il piccolo. La mamma di Jacob ha raccontato alla Nbc che il figlio ama leggere ed è l’unica cosa a cui è interessato, perché non è a suo agio a giocare con gli altri bambini. Eppure, da quando Jacob va al Carson, ha iniziato a fare incredibili progressi comunicativi. “Leggo agli animali e così possono uscire dalle loro gabbie e trovare una nuova casa, perché qui sono tanto soli” ha invece raccontato una volta Jacob, dimostrando di capire il mondo più di quanto ci si aspetti da un bambino, soprattutto con l’autismo.

La prima volta lo ha portato la zia, un anno fa. Da quel momento non manca settimana che Jacob chieda di vedere i cani. “Jacob è molto calmo, arriva con il suo libro e un tappetino e si siede vicino alle gabbie e i cani subito lo ascoltano” ha detto Lisa Ferranti, una volontaria del centro al sito The Dodo. Guardate il video del loro incontro, è davvero emozionante.

 

Every Thursday, a 6-year-old boy with autism brings a small mat to the Carson Animal Shelter and sits down in front of Pirate the pit bull’s cage to read to him. http://4.nbcla.com/PntM7Fo

“If I read to the dogs, they will come out of their cages and find homes,” says Jacob.

Pubblicato da NBC LA su Lunedì 16 maggio 2016

 

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy