Il+cane+di+10+anni+%C3%A8+paralizzato+e+sta+per+essere+soppresso%3A+poi+la+scoperta+%5BVIDEO%5D
velvetpetsit
/2016/05/25/cane-di-10-anni-sta-per-essere-soppresso/amp/
Categories: News

Il cane di 10 anni è paralizzato e sta per essere soppresso: poi la scoperta [VIDEO]

Un Collie di 10 anni era completamente paralizzato e i medici stavano pensando di sopprimerlo. Poi un giovane veterinario ha scoperto qualcosa che nessuno aveva visto prima

La vita di Ollie, un cane di razza Collie originaria di Portland, fino a quel momento era stata felice: aveva avuto una famiglia che l’aveva amata e curata e che non le aveva mai fatto mancare nulla. Poi, però, un triste giorno qualcosa era cambiato: una mattina non era riuscita ad alzarsi e col passare delle ore stava sempre più male. Inevitabile per la sua famiglia la corsa alla clinica veterinaria più vicina e là la diagnosi impietosa: Ollie stava morendo e l’unica cosa che poteva alleviare il suo dolore era l’eutanasia.

Una scelta difficile per ogni proprietario, lo sappiamo bene. Ma vederla mugolare e piangere, non mangiare, non muoversi, era ancora peggio. Così la decisione: Ollie sarebbe stata soppressa. Ed è stato allora che un giovane veterinario che al Dove Lewis Animal Hospital lavorava come stagista, ha voluto fare ad Ollie un ultimo controllo e ha trovato qualcosa che prima era sfuggita a tutti: una zecca, nascosta dietro l’orecchio destro del 4 zampe.

A quanto pare, la cagnolina qualche settimana prima era stata in Oregon con la sua famiglia e il parassita era riuscito a morderla nonostante avesse il collare protettivo. “La zecca era molto gonfia – ha detto poi il dottor Stone, il primo ad accorgersi dell’insetto, alla stampa locale – Era evidente che fosse là da un po’”. Ed era proprio a causa sua se Ollie si era paralizzata, poiché la saliva della zecca nel tempo può colpire il sistema neurologico di un animale. Un effetto collaterale molto raro a dire la verità, ma completamente curabile.

Dopo la scoperta Ollie è stata rasata con cura per vedere se avesse altri parassiti e, a quanto pare, sono bastate poche ore dalla rimozione della zecca per vederla tornare in piedi e recuperare le forze. Tutto è bene ciò che finisce bene dunque, ma dopo una storia così è d’obbligo parlare di prevenzione, soprattutto in questa stagione (LEGGI ANCHE: CANI E ZECCHE, COME RICONOSCERLE ED ELIMINARLE IN MODO RAPIDO E INDOLORE).

Photo Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Come effettuare una manutenzione perfetta dell’acquario: cosa evitare per non compromettere i pesci

La manutenzione dell'acquario è un aspetto fondamentale per garantire un ambiente sano per i nostri…

1 ora ago

Quali sono i gesti d’affetto da evitare con i cani: gli esperti spiegano perché non sono graditi

Nel mondo dell'educazione cinofila, la comprensione del linguaggio corporeo e delle espressioni affettive nei confronti…

4 ore ago

Per quanti giorni si può lasciare un gatto in casa da solo? Molti sbagliano, i rischi sono elevatissimi

I gatti sono noti per la loro indipendenza, ma ciò non significa che possano essere…

7 ore ago

Come accertarsi che il nostro cane è felice: le domande da porsi per capirlo

Avere un cane significa entrare in un mondo di responsabilità, gioie e scoperte. Uno degli…

10 ore ago

Cosa fare quando un pesce muore dentro un acquario, errori che compromettono gli altri esemplari in vita

Argomento delicato, ma inevitabile per chiunque gestisca un acquario: la morte dei pesci. Questo evento,…

13 ore ago

Gatti che ‘cinguettano’: cosa significa questa vocalizzazione tipica del felino

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di una vasta gamma di vocalizzazioni che…

16 ore ago