Arriva+il+cucciolo%3A+come+insegnargli+a+dormire+da+solo%3F
velvetpetsit
/2016/10/18/come-insegnare-al-cane-a-dormire-solo/amp/
Categories: News

Arriva il cucciolo: come insegnargli a dormire da solo?

Insegnare a un cucciolo di cane a dormire nella sua cuccia non è un’impresa impossibile. Serve tanta pazienza certo, ma le regole ci sono e funzionano. Ecco qualche utile consiglio

Il cucciolone a 4 zampe è finalmente arrivato a casa. Ma la prima notte sembra essere un inferno e di dormire non se ne parla. Senza contare i “ricordini” che avete trovato sul tappeto del salone e la saliva nelle vostre ciabatte preferite. Non disperate, salvo rare eccezioni è tutto assolutamente normale. Per lui il vostro appartamento è un mondo tutto nuovo, un territorio da scoprire giorno dopo giorno. Quindi, mettetevi l’anima in pace, almeno nei primi tempi i piccoli danni notturni sono assolutamente da mettere in conto.

Starà a voi educarlo, con amore e pazienza, proprio come fosse un neonato. L’importante è stabilire delle regole. La prima, e forse quella fondamentale per quanto riguarda il sonno, è mettergli a disposizione una cuccia in un ambiente dove può stare da solo. Probabilmente, soprattutto nei primi tempi, inizierà ad abbaiare, ma non cadete nel tranello: vi sta mettendo alla prova e se accorrerete subito da lui, non smetterà mai. Cercate invece di abituarlo a stare da solo, piano piano si abituerà. È difficile per voi e per lui, questo è verissimo, ma nel giro di un paio di settimane, per il cucciolo andare a fare la nanna non sarà più un problema. Coccole e carezze non sono vietate, ma imparate a dosarle, soprattutto con l’approssimarsi della sera.

Per le prime notti, poi, un buon sistema per mandarlo nella sua cuccia senza traumi è quello di fargli trovare nel suo letto un piccolo premio, qualcosa da mangiare di goloso, ma non troppo mi raccomando. “Prenderlo per la gola”, metaforicamente parlando, non è certo un reato, anzi, lo gratifica. Un altro piccolo trucchetto è farlo stancare molto durante il giorno. Se ne avete la possibilità portatelo al parco (un cane deve uscire di casa almeno 3 volte al giorno, anche se avete un giardino in casa). Lui si divertirà, scorrazzerà felice sull’erba e farà amicizia con gli altri suoi simili. Gli farà bene, e soprattutto fiaccherà la sua resistenza.

Un altro piccolo consiglio è non dargli la pappa prima di mandarlo a dormire. Il cibo gli dà la carica, lo riempie di energia e lo stimola. Dopo una buona cena avrà voglia di giocare, di salire sul divano e farsi fare un bel po’ di coccole. Il suggerimento è quello di anticipare il pasto, e se non vi costa troppa fatica, prima di mandarlo a cuccia fategli fare una bella passeggiata. Sognerà felice e la mattina dopo sarà pronto per una nuova giornata, ricca di avventure e di tante carezze. Il vostro nuovo amico non aspetta altro.

Photo Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Il vostro gatto sembra infastidito? Potrebbe dipendere dagli odori intorno a lui: questi sono i 10 più odiati

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di un senso dell'olfatto estremamente sviluppato. Questo…

3 ore ago

Il gatto ama dormire nel letto con voi? 5 motivi che lo spingono a farlo secondo gli esperti

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di una personalità unica che li rende…

12 ore ago

I benefici inimmaginabili del convivere con un cane: tra questi troviamo anche la salute fisica

Nel corso degli anni, i cani hanno guadagnato il titolo di "miglior amico dell'uomo", non…

15 ore ago

Frutta e verdura da non dare mai al gatto: alcuni possono essere letali

I gatti sono animali curiosi e spesso si avvicinano a ciò che noi umani mangiamo,…

18 ore ago

Volete capire se il vostro gatto è felice? 10 segnali inconfutabili per scoprirlo

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di un linguaggio corporeo sottile ma espressivo.…

21 ore ago

Quali sono le 10 razze di cane più affettuose: con loro il legame sarà indissolubile

Nel mondo degli amanti degli animali, la ricerca del compagno a quattro zampe perfetto spesso…

24 ore ago