Cucciola+di+giaguaro+recuperata+in+condizioni+estreme%3A+ci%C3%B2+che+trovano+nel+suo+corpo+%C3%A8+inimmaginabile%E2%80%A6
velvetpetsit
/2016/11/09/cucciola-di-giaguaro-salvata-in-ecuador/amp/
Categories: News

Cucciola di giaguaro recuperata in condizioni estreme: ciò che trovano nel suo corpo è inimmaginabile…

In Ecuador una cucciola di giaguaro è stata vittima dei cacciatori, che l’hanno resa tetraplegica. Grazie ad un intervento chirurgico molto delicato, la piccola avrà delle possibilità di recupero.

In Ecuador una cucciola di giaguaro è stata ritrovata immobile e senza la sua mamma nei pressi di una piantagione di palme. Le persone che si sono accorte di lei si sono subito rese conto che era molto sofferente e l’hanno affidata alle cure dei veterinari che hanno accertato che la piccola era tetraplegica e non poteva muovere le zampe. Per scoprire la causa di questa sua menomazione, i veterinari del Wildlife Animal Rescue Organization TUERI l’hanno sottoposta a dei raggi X e hanno scoperto qualcosa di terribile: la cucciola aveva 18 proiettili conficcati in corpo, due dei quali le avevano danneggiato la spina dorsale.

Si è così scoperto che la cucciolotta, di 11 mesi, a cui i veterinari hanno dato il nome D’yaira, era stata vittima dei cacciatori, presumibilmente perché si era avvicinata troppo alla piantagione dov’è stata ritrovata ferita. Le sue condizioni erano davvero critiche, ma i veterinari non si sono arresi e hanno voluto tentare di salvarla con un intervento chirurgico, che però si è rivelato più complicato del previsto, in quanto hanno riscontrato che le pallottole erano troppo incastrate nelle ossa della cucciola.

Tuttavia il Dottor Andrés Ortega e la Dottoressa Gabriela Parra hanno voluto tentare un ulteriore intervento, dopo il quale D’yaira avrà bisogno di cinque mesi di fisioterapia in una clinica specializzata prima di poter essere trasferita ad un centro di riabilitazione per essere poi reintegrata nel suo habitat. Veronica Cabrera, una studentessa di Clinica Veterinaria presso la San Francisco de Quito University, ha raccontato: Ogni settimana ci arrivano animali selvatici da tutte le parti del mondo che sono vittime di caccia indiscriminata. Vogliamo che la storia di D’yaira sia resa nota, affinché si possa prevenire o porre fine ad episodi simili causati dalla caccia.

La piccola mostra ogni giorno dei segni di miglioramento, sebbene la strada da percorrere per lei sia ancora lunga. Sembra che l’intervento sia ben riuscito e al momento è in grado di cambiare posizione da sola e di mangiare senza problemi. Ora si attende solo che possa tornare a correre libera e felice nella foresta.

Photo Credits: Facebook/Twitter

Redazione

Recent Posts

E’ giusto dare un bocconcino al cane per gratificarlo? Cosa dicono gli addestratori esperti

Nel mondo dell'addestramento canino, l'utilizzo di bocconcini come forma di gratificazione ha generato un acceso…

6 ore ago

Come insegnare al coniglio a fare i bisogni nella lettiera: la guida per una convivenza serena

I conigli sono animali affascinanti e intelligenti che possono diventare compagni domestici meravigliosi. Certo, però,…

9 ore ago

Quali sono le razze di cane consigliate per chi vive in appartamento: alcune sono impensabili

Vivere in città, specialmente in appartamenti di medie o piccole dimensioni, pone delle sfide uniche…

12 ore ago

Quali sono i punti in cui un gatto non vuole essere accarezzato: evitateli se volete andarci d’accordo

Accarezzare un gatto può sembrare un gesto semplice e naturale per ogni amante dei felini.…

15 ore ago

Perchè i gatti hanno paura, come accorgersene e quali sono le soluzioni per rassicurarlo

I gatti sono noti per la loro natura indipendente e, a volte, misteriosa. Tuttavia, nonostante…

18 ore ago

Siete alle prime armi e volete allestire un acquario in casa? Gli errori più comuni che si commettono agli inizi

L'allestimento di un acquario è un'arte che richiede pazienza, dedizione e soprattutto conoscenza. Attenzione, però,…

21 ore ago