Gatto+randagio+sfigurato+con+l%26%238217%3Bacido%3A+%E2%80%9Cdava+fastidio%E2%80%9D
velvetpetsit
/2016/11/24/gatto-randagio-sfigurato-con-lacido/amp/
Categories: News

Gatto randagio sfigurato con l’acido: “dava fastidio”

In California un gatto randagio, molto amichevole con tutti, è stato sfigurato dall’acido. Un gesto di agghiacciante crudeltà gratuita che è quasi costato la vita allo sventurato micio.

Questa terribile storia è un’ulteriore riprova di quanto l’uomo possa accanirsi con crudeltà sugli animali indifesi. La vittima di questo ennesimo atto di violenza è un bellissimo gatto, che è stato sfigurato con l’acido solo perché randagio. Alcune persone si prendevano cura di lui e gli lasciavano da mangiare sempre nello stesso posto; così “Sir Thomas Trueheart”, com’è stato soprannominato lo sfortunato micio (detto anche Tommy), pur senza avere una fissa dimora e una famiglia che si occupasse di lui, era un gatto molto amato.

Non si sa chi possa avergli gettato dell’acido addosso, né quando e come ciò sia accaduto, il motivo più probabile è che il gatto desse fastidio a qualcuno, come spesso accade ai randagi. Tutto ciò che si sa è che il volto di Tommy è stato quasi “sciolto” dalla sostanza caustica con cui è stato aggredito e ha perso un occhio. Il gatto ha vagato per giorni in condizioni terribili, agonizzante, in cerca di aiuto, finché fortunatamente è stato soccorso e affidato alle cure mediche.

Ad una prima visita, il veterinario gli ha somministrato degli antibiotici e consigliato l’eutanasia, per porre fine alle sue sofferenze, ma la famiglia che lo ha salvato si è rifiutata di farlo sopprimere e ha deciso di portare Tommy al Milo’s Sanctuary & Special Needs Cat Rescue, a Burbank, Los Angeles, un centro specialistico che si occupa di gatti in particolari condizioni critiche. Al rifugio Tommy è stato per più di un mese in terapia farmacologica e poi è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico con un trapianto di pelle per cercare di rimarginare le ferite lasciate dall’acido.

Ora il tenero micio è in fase di recupero e sta facendo grandi progressi, le sue condizioni non sono ottimali, anche perché, oltre ad aver perso completamente la vista dall’occhio destro, gli è stata diagnosticata la FIV, ma, nonostante tutto ciò che ha subito, Tommy non ha perso la fiducia nel genere umano e continua a dispensare generosamente fusa a chiunque gli si avvicini. È un gatto meraviglioso e il suo può dirsi un vero miracolo.

Photo Credits: Facebook/Twitter

 

 

 

 

 

Redazione

Recent Posts

Il vostro cane ha questi strani comportamenti? Vi sta comunicando la sua tristezza, come aiutarlo

I cani, noti per essere i migliori amici dell'uomo, sono creature incredibilmente emotive che spesso…

12 minuti ago

Come spiegare ai bambini la morte del proprio animale domestico: i consigli dell’esperto

La perdita di un animale domestico può essere un evento devastante per tutta la famiglia,…

3 ore ago

Epilessia nel gatto e nel cane: come riconoscerla e come trattarla

L'epilessia è una condizione che colpisce non solo gli esseri umani ma anche i nostri…

6 ore ago

Allestimento della gabbia per pappagalli domestici: come creare un habitat perfetto

L'allestimento di una gabbia per pappagalli non è solo una questione di estetica o di…

9 ore ago

Come affrontare la morte del proprio animale domestico: consigli per elaborare il lutto

La perdita di un animale domestico può essere un'esperienza straziante, paragonabile al dolore che si…

18 ore ago

10 cose che possono uccidere il tuo cane: la lista degli alimenti e sostanze killer

I cani sono compagni fedeli e amorevoli che arricchiscono le nostre vite in innumerevoli modi.…

21 ore ago