Emergenza+freddo%3A+due+milioni+di+cani+e+gatti+a+rischio+assideramento+%5BVIDEO%5D
velvetpetsit
/2017/01/08/emergenza-freddo-cani-e-gatti-a-rischio/amp/
Categories: News

Emergenza freddo: due milioni di cani e gatti a rischio assideramento [VIDEO]

Incalza sempre più il freddo pungente che sta mettendo tutta l’Italia in ginocchio. Milioni di cani e gatti randagi o che vivono nei canili e nei gattili rischiano la vita per le temperature rigidissime. Tutti possiamo aiutarli, anche solo con un piccolo contributo.

L’ondata di gelo che si è abbattuta in questi giorni sull’Italia non accenna a placarsi e sono moltissimi gli animali in difficoltà. Secondo i dati raccolti dall’AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente), sono circa 2 milioni i cani e i gatti a rischio congelamento in tutta Italia, un dato davvero allarmante. Circa cinquecentomila sono i cani randagi che vivono nelle regioni maggiormente colpite dal freddo e un milione di i gatti di colonia che in questi giorni sono a rischio assideramento a causa di freddo e neve. Lorenzo Croce, Presidente dell’AIDAA, ha lanciato un appello: Invitiamo chi può a lasciare aperti garage o cascinali dove in assenza di pericolo cani randagi e gatti possano ripararsi in queste notti fredde, magari mettendo un piatto di crocchi per cani e gatti e una ciotola d’acqua tiepida in modo che oltre a ripararsi possano anche rifocillarsi.

A Montesano sulla Marcellana nei giorni scorsi è stato ritrovato il corpo senza vita di una cagnolina meticcia di pochi mesi, abbandonata senza acqua né cibo e lasciata morire per l’impossibilità di trovare un riparo per proteggersi dalle temperature gelide delle scorse notti. Segnalazioni stanno arrivando da tutto il Centro sud Italia e il Canile Campobasso, completamente sommerso dalla neve, ha lanciato una richiesta di aiuto su Facebook affinché chiunque, non solo i volontari, si possa attivare per portare il suo contributo, ripulendo la neve nei piazzali dei cani e vicino le porte dei box o donando coperte.

Le immagini dei cani completamente immersi nella neve, che cercando disperatamente di rannicchiarsi vicini per farsi calore, senza neanche la possibilità di bere a causa dell’acqua gelata nelle ciotole, stringono davvero il cuore. Per salvare i cani ospitati dal canile di Santo Stefano è stato necessario l’intervento di una task force, perché finanche i volontari sono rimasti bloccati dalla neve. Chi volesse portare aiuti a Campobasso può contattare il numero 3208056907. Chiunque voglia aiutare i cani e i gatti in difficoltà, può farlo in prima persona, anche solo con un breve stallo in una casa al caldo, per superare questi giorni di temperature polari.

Photo Credits: Twitter

Lorena Coppola

Recent Posts

Epilessia nel gatto e nel cane: come riconoscerla e come trattarla

L'epilessia è una condizione che colpisce non solo gli esseri umani ma anche i nostri…

3 ore ago

Allestimento della gabbia per pappagalli domestici: come creare un habitat perfetto

L'allestimento di una gabbia per pappagalli non è solo una questione di estetica o di…

6 ore ago

Come affrontare la morte del proprio animale domestico: consigli per elaborare il lutto

La perdita di un animale domestico può essere un'esperienza straziante, paragonabile al dolore che si…

15 ore ago

10 cose che possono uccidere il tuo cane: la lista degli alimenti e sostanze killer

I cani sono compagni fedeli e amorevoli che arricchiscono le nostre vite in innumerevoli modi.…

18 ore ago

Come capire quando il gatto sta chiedendo scusa: il linguaggio che usa quando si sente in colpa

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di un'ampia gamma di comportamenti che utilizzano…

21 ore ago

Gatti che sanno essere affettuosi: queste razze sono le più tenere in assoluto

Nel vasto e variegato mondo dei felini, esistono numerose razze, ognuna con le sue peculiarità…

24 ore ago