In+Italia+gli+animali+domestici+vivono+in+salute%3A++i+dati+dell%E2%80%99indagine+dell%E2%80%99Osservatorio+Quattrozampeinfiera
velvetpetsit
/2017/02/20/quattrozampeinfiera-dati-osservatorio/amp/
Categories: News

In Italia gli animali domestici vivono in salute: i dati dell’indagine dell’Osservatorio Quattrozampeinfiera

In Italia 1 persona su 3 ha un “animaletto” in casa, il 63% possiede un cane, il 41% un gatto e a seguire pesci, tartarughe e uccellini. E sono tanti i pet lovers che amano prendersi cura del proprio amico peloso. La buona notizia è che vivono in salute, secondo i dati raccolti dall’ l’Osservatorio Quattrozampeinfiera.

Tema Fiere, la società che da 5 anni organizza con crescente successo Quattrozampeinfiera, la “due giorni pet friendly” più famosa d’Italia, ha lanciato un’interessante iniziativa: l’Osservatorio Quattrozampeinfiera. Attraverso le indagini si andrà ad approfondire i comportamenti d’acquisto e le necessità dei proprietari di cani e gatti, cercando di far emergere le diverse esigenze e facilitando l’incontro tra domanda e offerta. Nella seconda ricerca dell’Osservatorio il cibo gioca un ruolo molto importante nel rapporto proprietario/fido-micio.  Gli Italiani non amano nutrire il proprio gatto o cane con cibi casalinghi ma utilizzano alimenti consigliati dai veterinari (oltre il 70%). Inoltre, prediligono il cibo secco rispetto a quello umido (93%), non comprano integratori ma snack (86%) e spendono meno di 100 euro al mese (76%).

I pet friendly si affidano, più di due volte l’anno (71%), alle parole del veterinario per il benessere psicofisico del proprio animale. In questo modo l’amico a quattro zampe vive una vita salutare senza allergie o intolleranze. Il 74% infatti non soffre di disturbi alimentari. Inoltre, se il padrone è fashion addicted lo diventerà facilmente anche il suo amico peloso: il 34% degli italiani spende fino a 70 euro l’anno per guinzagli all’ultimo grido, collari scintillanti, cappottini di pelliccia e strass e ossa personalizzate col nome rosa o azzurro. E’ boom anche per la pulizia: l’86% porta il proprio cane o gatto dal toelettatore una volta al mese.

Su questi dati e su altri che verranno forniti più avanti,  sta per aprire i battenti Quattrozampeinfiera con tante novità. Un format vincente che quest’anno sarà ancora più ricco: il 2017 si presenta al pubblico con ben 4 tappe: Padova, Milano, Napoli e per la prima volta, Roma. Sarà la capitale ad ospitare per prima il più importante e divertente evento dedicato a cani, gatti e padroni alla Fiera di Roma il 18 e 19 marzo. Tante le novità che verranno inserite in questa fiera che cresce, come cresce la notorietà e la credibilità in Italia. Non è la solita manifestazione con esibizioni di Fido e Fuffy in passerella ma un mix di animal-cultura a 360 gradi. Una manifestazione in cui novità di settore, consigli di esperti, campi sportivi, spettacoli, momenti di socializzazione e divertimento fanno da padrone.

Sarà possibile cimentarsi gratuitamente con i propri cani in tante attività sportive a misura di quattrozampe: DiscDog, AquaDog, CaniCross, DogScootering, DogDance, DogAgility, Retrieving, Junior Handling, RallyObedience, SheepDog. Per chi non ha ancora le idee chiare su quale amico scegliere e accogliere nella propria casa, potrà interfacciarsi con gli allevatori di cani e gatti, o strutture ricettive atte ad ospitare cani da adottare. Infine sul Carpet Show si potrà assistere o partecipare in prima persona agli innmerevoli spettacoli e attività organizzate ad hoc.Tanti i prodotti da acquistare direttamente dalle aziende più rinomate di pet food, accessori, prodotti per la salute, integratori, servizi innovativi e di tendenza. Alla due giorni romana seguiranno altre tre tappe: Milano (10 e 11 giugno 2017), Napoli, (23 e 24 settembre 2017) e Padova (11 e 12 novembre 2017).

Quattrozampeinfiera è un evento unico nel suo genere, che anticipa le mode per soddisfare sempre le richieste degli utenti.  Un luogo in cui poter interagire con i player di settore per confrontarsi e migliorare la qualità della vita col proprio “amico peloso”. Un evento pensato per essere a misura di cani e gatti, l’unico al quale partecipare col proprio amico fidato.

INFO

Quattrozampeinfiera

Tel. 0362 334242

info@quattrozampeinfiera.it

www.quattrozampeinfiera.it

Photo Credits: Press Office Quattrozampeinfiera

 

Lorena Coppola

Recent Posts

Vacanza al mare con il cane: quali sono i fattori da tenere in considerazione durante la scelta della meta

Portare il proprio cane in vacanza al mare è un'esperienza che molti proprietari di animali…

47 minuti ago

Invasione di lumache nell’acquario: perché succede e cosa fare secondo gli esperti

Le infestazioni di lumache negli acquari sono un fenomeno che può preoccupare molti appassionati di…

10 ore ago

Piccoli trucchi per insegnare al gatto a stare in braccio: parola d’ordine ‘calma e pazienza’

Avere un gatto come compagno di vita è un'esperienza ricca di affetto e momenti condivisi,…

13 ore ago

Rumori e situazioni che i conigli domestici detestano: la lista completa per evitargli stress inutili

I conigli sono animali domestici sempre più popolari, grazie alla loro natura affettuosa e al…

16 ore ago

Quale razza di cane da adottare: le domande da porsi per capire il più adatto alle vostre esigenze

L'adozione di un cane rappresenta un momento significativo che può arricchire enormemente la vita di…

19 ore ago

E’ possibile accorgersi se il nostro cane ha paura? Tecniche e consigli per rassicurarlo

La paura nei cani è un'emozione complessa che può manifestarsi in vari modi e per…

22 ore ago