Categories: Curiosità

Il fascino e il mistero dei granchi pon-pon: [VIDEO]

In una ricerca svolta dall’IUI Marine Laboratory di Eilat, in Israele, sono stati osservati alcuni esemplari di granchi ponpon a cui sono stati rimossi i loro anemoni usati come forma di difesa. I granchi hanno reagito in modo sorprendente.

I granchi Lybia, meglio conosciuti come “granchi pon-pon” sono dei crostacei molto piccoli che hanno una particolare tecnica di difesa. Vengono soprannominati granchi ponpon o granchi pugili perché mantengono con le loro chele due piccoli anemoni di mare simili a dei ponpon. Gli anemoni di mare sono dei polipi urticanti che trascorrono la maggior parte del tempo tra le rocce, in attesa che qualche pesce si avvicini e venga intrappolato nei loro tentacoli veleniferi. I granchi Lybia usufruiscono dei tentacoli urticanti degli anemoni per tenere lontani tutti i predatori. In cambio gli anemoni ricevono frammenti di cibo dagli avanzi dei loro pasti.

A differenza di altre famiglie di granchi, i Lybia non hanno chele robuste in grado di difendersi o procurarsi il cibo, ma solo minuscole pinzette. Per anni gli etologi di tutto il mondo hanno studiato il comportamento di questi granchi e in un recente studio, condotto dall’Interuniversity Institute for Marine Sciences di Eilat, a Sud di Israele, gli scienziati hanno provato a togliere ad un granchio pon-pon uno dei due anemoni. Non abbandonano gli anemoni volontariamenteha raccontato Yisrael Schnytzer, autore dello studioLi abbiamo messi su un vetrino sotto un microscopio e abbiamo usato un paio di minuscole pinzette per rimuovere gli anemoni, lentamente e con delicatezza.

Il granchio ha iniziato a dividere a metà l’anemone che gli era rimasto e, dopo qualche giorno, i due frammenti si sono rigenerati in due nuovi cloni dell’anemone originale. In un altro esperimento gli scienziati hanno rimosso ad un granchio pon-pon entrambi gli anemoni e lo hanno messo a contatto con un suo simile che li possedeva entrambi. La reazione è stata la lotta tra i due, allo scopo di rubare almeno un anemone all’avversario, per poi iniziarne la clonazione.

Sono tanti i misteri irrisolti sui granchi Lybia, come ad esempio il genere di anemoni chiamati “Alicia” che non sono mai stati trovati in libertà ma sempre e unicamente tra le chele di questi granchi. Per questo motivo sono ancora in corso tantissimi studi su questi incredibili crostacei.

Photo Credits: Twitter

Lorena Coppola

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago