Cani+tra+i+banchi+di+scuola%3A+il+rivoluzionario+trend+diffuso+in+Gran+Bretagna
velvetpetsit
/2017/04/01/cani-nelle-scuole-a-supporto-degli-alunni/amp/
Categories: News

Cani tra i banchi di scuola: il rivoluzionario trend diffuso in Gran Bretagna

La Dogs Helping Kids (DHK) è un’associazione benefica che addestra i cani per sostenere e migliorare il comportamento dei bambini nelle scuole. Secondo le prime dichiarazioni dei docenti, la disciplina e l’attenzione degli alunni ha avuto notevoli progressi.

Che cosa accadrebbe se un cane entrasse in una classe? In molti penserebbero all’inevitabile distrazione degli allievi e al disordine in aula, ma in Gran Bretagna i nuovi tutor educativi degli alunni sono proprio i cani. Il “Learning Support Dog” si può definire l’ultimo trend dell’istruzione inglese che sta conquistando tantissime scuole del Paese. I primi docenti che hanno accolto in aula un quattro zampe hanno subito notato dei notevoli progressi degli allievi in termini di concentrazione e disciplina.

Ad addestrare questi cani sono i volontari della Dogs Helping Kids (DHK) un’associazione benefica che si prefigge di: far progredire il livello accademico degli alunni, accrescere le loro capacità di lettura, calmare i comportamenti eccessivi, migliorare le qualità relazionali, aumentare la fiducia, insegnare il senso di responsabilità e il rispetto, motivare i distratti, dissuadere dagli inganni

L’idea di un’Associazione del genere mi è venuta vedendo un film ispirato alla vera storia di uno dei primi cani coterapeuti in America che aiutava bambini con disturbi emozionali  ̶  ha raccontato Tracey Berridgefondatrice e Direttrice della Dogs Helping Kids.

Al momento sono cinque i cani addestrati dalla DHK. Uno di essi è un meraviglioso Labrador chocolate di nome Rolo assegnato alla Huntington School, una scuola elementare di York. Il Labrador è sere diventato una vera celebrità nella scuola, poiché il comportamento degli alunni è cambiato radicalmente dal momento del suo arrivo.

I ragazzini infatti sono più gioiosi e sono attenti a mantenere puliti i corridoi e il cortile della scuola per evitare che il cane mangi dei rifiuti trovati per terra. Una docente responsabile del progetto ha dichiarato: Ho impiegato due anni a convincere, naturalmente con l’approvazione dei genitori, le autorità scolastiche a richiedere un cane e ora sono tutti contenti

Considerando il fatto che fino a qualche anno fa i cani non erano neanche autorizzati ad entrare negli esercizi pubblici, vederli ora affiancare i docenti nelle scuole è davvero un grande passo avanti.

Photo Credits: Twitter

Redazione

Recent Posts

Porcellino d’India: gli errori da non fare quando se ne adotta uno, alcuni ne vanno della sua salute

I porcellini d'India, noti anche come cavie peruviane, sono piccoli roditori che hanno saputo conquistare…

2 ore ago

Come preparasi all’arrivo di un cane in casa: la lista di tutto l’occorrente da acquistare

L'arrivo di un cane in famiglia è sempre un momento di grande gioia e aspettativa.…

5 ore ago

Mai toccare le zampine di un gatto, è la cosa che odiano di più: i motivi dietro questo comportamento

I gatti sono creature affascinanti e misteriose, amate in tutto il mondo per la loro…

8 ore ago

Riccio selvatico trovato in strada: come metterlo in salvo e quali sono le procedure da attuare

Il riccio europeo è un piccolo mammifero che spesso incanta con la sua presenza i…

11 ore ago

Gatti stressati: quali sono i campanelli d’allarme e quali rimedi attuare

I nostri amici felini, pur essendo creature abitudinarie e territoriali, non sono immuni allo stress.…

20 ore ago

Antiparassitari per il cane: quale scegliere, quanto durano e dove applicarli

La prevenzione e la cura dei nostri amici a quattro zampe contro i parassiti è…

23 ore ago