Salva+cani+randagi+come+missione+di+vita%3A+la+storia+di+Tamara+Johnston
velvetpetsit
/2017/08/18/donna-salva-cani-randagi/amp/

Salva cani randagi come missione di vita: la storia di Tamara Johnston

Tamara Johnston, un’australiana che vive in Thailandia, salva cani randagi, togliendoli dalla strada. Ha un sogno: aprire una clinica

Una vita spesa per salvare i cani dalla strada. È la storia di una donna australiana, Tamara Johnston, che vive a Songkhla, in Thailandia, dove fa l’insegnante. La donna ha raccontato la sua esperienza in favore dei 4 zampe al sito The Dodo. Tutto è iniziato con Bella, un cucciolo di 4 settimane che vagava intorno a un tempio. Lei l’ha notata, e ha avuto subito chiaro in mente che doveva aiutarla. La piccola non sembrava avesse una mamma o qualcun altro che si prendesse cura di lei.

“Probabilmente sarebbe stata uccisa da un’auto se fosse rimasta lì – ha detto la Johnston – Sarebbe stata investita da un’auto o si sarebbe stata ben presto ammalata“. La decisione è stata quella di portarla a casa e adottarla. Dopo Bella, Tamara ha iniziato a prendersi cura di molti pelosi che avevano bisogno, in quanto affamati, malati o trascurati. Ovunque guardasse, c’era un peloso in difficoltà.

Una donna che salva randagi

“Nei paesi occidentali, abbiamo rifugi, soldi e vari centri di soccorso – ha continuato – Qui, invece, sono molto pochi e lontani tra loro”. A Songkhla c’era un rifugio per cani ma era orribile, in quanto, ha spiegato ancora la donna, “non ci sono fondi per il riparo il tasso di mortalità è elevatissimo”. Così, la Johnston ha iniziato a prendere i randagi in casa sua, dando loro cibo, un posto sicuro per dormire e una cura veterinaria adeguata. Ha anche cercato di trovare famiglie che volessero adottarli, molte delle quali addirittura negli Stati Uniti. E quando c’erano cani che non poteva portare con sé, si assicurava che avessero cibo e tutte le necessarie cure veterinarie. Poi, la gente del posto ha cominciato a interessarsi al problema e ad avvicinarsi a lei. “Prima le persone mi scattavano foto e ridevano, invece di offrire una mano – ha proseguito – I veterinari il più delle volte non erano utili o responsabili. Così, al di là del mio lavoro effettivo di salvataggio e cura, dovevo anche affrontare tanti ostacoli esterni che rendevano il mio operato ancora più difficile. Ma sono sempre stata determinata e non ho mai rinunciato “.

In casa di Tamara ci sono 38 cani

Attualmente la Johnston possiede 38 cani in casa sua, e si occupa anche di circa 50 di quelli in strada e ha deciso di avviare ufficialmente un gruppo di soccorso chiamato Thai Street Paws. Un giorno, spera, di poter costruire una clinica dove offrire sterilizzazioni e altri servizi veterinari di base. “So che non posso salvare ogni singolo cane, ma voglio aiutare tutti quanti posso – ha concluso – È per questo che continuo a stare qui. Voglio fare la differenza”.

Photo Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Il vostro cane ha spesso questi atteggiamenti: è segno che con voi è davvero felice

Comprendere il benessere emotivo del proprio cane è fondamentale per ogni proprietario che desidera garantire…

2 ore ago

Passeggiate frequenti con il cane, non solo per i bisognini: i motivi per cui è importante farlo

L'importanza di far uscire regolarmente il proprio cane, forse, non è evidenziata abbastanza. In tanti,…

5 ore ago

Rimedi contro le zecche nei cani: i suggerimenti degli esperti per combattere il nemico numero 1 del nostro cucciolo

Le zecche sono parassiti estremamente fastidiosi e pericolosi sia per gli animali domestici che per…

8 ore ago

E’ giusto dare un bocconcino al cane per gratificarlo? Cosa dicono gli addestratori esperti

Nel mondo dell'addestramento canino, l'utilizzo di bocconcini come forma di gratificazione ha generato un acceso…

17 ore ago

Come insegnare al coniglio a fare i bisogni nella lettiera: la guida per una convivenza serena

I conigli sono animali affascinanti e intelligenti che possono diventare compagni domestici meravigliosi. Certo, però,…

20 ore ago

Quali sono le razze di cane consigliate per chi vive in appartamento: alcune sono impensabili

Vivere in città, specialmente in appartamenti di medie o piccole dimensioni, pone delle sfide uniche…

23 ore ago