Qui la zampa

Battuta di caccia finita male: cinghiale uccide un cane e ferisce il cacciatore

Durante una battuta di caccia a Bibbona, in provincia di Livorno, un cinghiale  braccato ha gravemente ferito un cacciatore e ucciso uno dei cani della squadra di caccia.  

L’ennesimo incidente durante una battuta di caccia è avvenuto nel comune di Bibbona, in provincia di Livorno, in Toscana. La squadra di caccia Bibbona 1, che si trovava in zona Ceppatello, ha avvistato un esemplare maschio di cinghiale di circa 90 kg. L’animale, sentendosi braccato, per difendersi, ha gravemente ferito uno dei cacciatori, colpendolo ad una gamba. Ha inoltre ucciso uno dei cani della squadra di caccia e ferito altri tre cani che sono riusciti a scappare. Il cinghiale è stato infine impallinato e ucciso dal cacciatore che era stato ferito.

Non è il primo incidente che avviene durante questo genere di battute di caccia; basti citare l’episodio avvenuto circa un anno fa nei boschi della Romita di Pianello, nel comune di Cagli, in provincia di Pesaro e Urbino, dove un cacciatore di cinghiali di 62 anni fu ferito all’inguine e morì dissanguato. Spesso, si tende erroneamente a considerare i cinghiali come animali dall’indole particolarmente aggressiva, ma, a differenza di quanto si pensi, possono diventare pericolosi soltanto se temono di essere attaccati o se avvertono che il loro habitat è invaso da estranei.

Avvicinarsi troppo a questi animali è senza dubbio un serio rischio per l’uomo, sia per il loro peso, che può raggiungere i 100 kg, sia perché, durante un attacco, possono ferire gravemente organi vitali e provocare involontariamente la morte. Per questo motivo, molti etologi e animalisti consigliano di stare alla larga dai cinghiali e in particolare dalle femmine, che, con il loro istinto protettivo con i cuccioli, possono essere diventare molto pericolose. Ciò che si dovrebbe abolire definitivamente è la caccia, in tutte le sue forme e si spera che presto siano emanate leggi per porre fine a quello che viene considerato, non si sa a che titolo, uno “sport”, ma che in realtà è solo una crudeltà autorizzata contro gli animali.

Battuta di caccia finita male: cinghiale uccide un cane e ferisce il cacciatoreBattuta di caccia finita male: cinghiale uccide un cane e ferisce il cacciatore

LEGGI ANCHE UOMO MUORE DOPO ESSERSI SCONTRATO CON UN CINGHIALE: ALLARME A ROMA

Photo Credits: Twitter

Redazione

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

4 settimane ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

3 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

3 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

3 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

3 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

3 mesi ago