Celebrities Pets

Le razze di coniglio più adatte a vivere con i bambini: le più docili e affidabili

I conigli sono, ormai da tempo, considerati animali domestici. Tuttavia non tutte le razze sono adatte a vivere in casa e specialmente con i bambini. Anche per il coniglio vale la regola fondamentale, da tenere presente prima di adottare un animale, ossia ricordare al bimbo che gli animali sono esseri viventi e non giocattoli. Con questa indispensabile premessa di base, è possibile scegliere tra le razze più indicate per convivere e giocare con i più piccoli. Non tutti i quattro zampe infatti sono uguali e ciascuno di loro si distingue per indole e caratteristiche fisiche specifiche.

Quando si sceglie di regalare un coniglio ad un bambino bisogna essere consapevoli del fatto che l’animale richiede tante cure: sia per l’igiene che per il nutrimento. Inoltre, prima di decidere di lasciare soli bimbo e coniglio, è importante passare del tempo a sorvegliare i loro giochi per essere sicuri che non si possano fare del male a vicenda. Sono diverse le razze considerate ormai domestiche, ma alcune in particolare sembrano perfette per la convivenza con i più piccoli.

Alcuni conigli ideali per i bambini

Tra le razze consigliate sembra esserci il Coniglio Ariete (piccolo o nano); si tratta di un esemplare molto dolce e di piccola taglia con delle lunghe orecchie che sono la sua caratteristica peculiare. L’Ariete è un coniglio delicato, ma più giocoso rispetto ad altri suoi simili; questo lo rende perfetto per i bambini che sono più portati al desiderio di interagire con l’animale. Tra le altre razze vi è poi l’Arlecchino; benché non sia molto calmo e gentile, questo animale tende ad essere molto giocoso e intelligente; ideale a vivere con i bambini, solo se si presta attenzione alla indole un po’ “scorbutica”. Infine pare che la razza, in assoluto, migliore per i bambini sia il Cincillà: bellissimo e perfetto da tenere a casa, poiché si abitua con facilità a condividere gli spazi; si tratta di un animale intelligente e giocoso, oltre ad essere molto curioso proprio come i piccoli di casa.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago