Perché i furetti preferiscono stare nei posti chiusi? Ecco dove amano nascondersi

Ormai da tempo, anche i furetti sono entrati a far parte degli animali da compagnia. Diversi sono infatti coloro che adottano questo mammifero in casa. Tuttavia, prima di iniziare a vivere con uno di questi teneri animali, sarebbe interessante conoscere alcune curiosità sul loro comportamento. Una particolarità che i proprietari di questi animali avranno notato è che queste piccole creature preferiscono stare in spazi chiusi e al buio. Questa particolare abitudine, che apparentemente potrebbe apparire bizzarra, deriva da cause del tutto naturali.

Il furetto è un animale che, in natura, vive sottoterra. I suoi occhi appaiono più piccoli di quanto siano in realtà e questo potrebbe portare a pensare che questo animale sia cieco; tuttavia è la palpebra che copre gran parte dell’occhio, per fa sì che la cavità oculare resti protetta dai detriti che potrebbero adagiarsi vivendo gran parte del tempo scavando la terra. I furetti dunque preferiscono il buio perché è il loro istinto che li porta verso spazi chiusi e ristretti. Proprio per questo è bene prendere alcune misure cautelative prima di decidere di adottare uno (o più) di questi mammiferi.

Accortezze prima di adottare un furetto

Quando si decide di adottare questo piccolo mammifero è necessario creare un ambiente che sia fatto su misura per lui. I furetti hanno la tendenza a nascondersi in buchi, fessure e spazi stretti; per evitare dunque che l’animale possa ferirsi o rimanere incastrato sarebbe necessario foderare e ricoprire ogni angolo della casa in cui si pensa di far vivere il furetto. Si tratta di un animali molto curioso e giocherellone, ma passa spesso gran parte della sua giornata a dormire. Proprio per questo motivo è bene tenerlo in gabbia quando riposa o quando non è sorvegliato e lasciarlo uscire quando qualcuno può sempre tenerlo d’occhio. A differenza di altri animali domestici infatti, questi teneri mammiferi hanno bisogno di maggiori attenzioni. Non è necessario allestire tutta al casa a “misura di furetto” ma un’ampia stanza nella quale l’animale possa gironzolare in libertà sarebbe l’ideale.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago