I delfini comunicano come gli esseri umani? Usano “parole” precise

Sono diversi gli studi che, negli anni, hanno approfondito la comunicazione tra i delfini. Questi mammiferi userebbero un linguaggio simile a quello umano, fatto addirittura di “parole” precise. Uno studio pubblicato sulla rivista Nature Ecology & Evolution, ha esaminato, ad esempio, 90 esemplari di specie differenti; pare che sia stata individuata una correlazione negli animali tra le dimensioni del cervello e i comportamenti sociali.  Questo avrebbe portato ad ipotizzare un’intelligenza poco distante addirittura da quella umana.

Similitudini e differenze con gli umani

Dalla ricerca è emerso che, ad esempio, gli anziani trasferiscono le loro nozioni ai più giovani e che i delfini sono animali molto collaborativi. Inoltre pare che alcuni particolari suoni emessi da questi mammiferi per “chiamarsi” siano dei veri e propri nomi. L’autrice dello studio, la dottoressa Susanne Shultzha, ha dichiarato: “Sappiamo che delfini e balene hanno cervelli molto grandi e sofisticati, quindi hanno creato una cultura marina simile a quella umana“. Tuttavia, il dottor Kieran Fox, neuroscienziato dell’Università di Stanford, precisa: “I cetacei hanno molti comportamenti sociali complessi, simili a quelli degli esseri umani, ma hanno strutture cerebrali diverse dalle nostre“. Benché però i delfini abbiano strutture celebrali diverse da quelle umane, un precedente studio dimostra come la loro comunicazione avvenga in maniera molto simile a quella fra persone.

Come comunicano i delfini

Secondo uno studio pubblicato sul St.Petersburg Polytechnical University Journal, i suoni e gli ultrasuoni prodotti dai delfini, possono addirittura arrivare a degli idiomi presici. Un team di ricercatori della Riserva Naturale di Karadag, in Crimea, ha osservato due delfini adulti del Mar Nero. Grazie ad uno speciale sistema di registrazione audio è stato possibile individuare, tra i fischi e i click, 5 “parole”, precise e ben distinte. Il dottor Vyacheslav Ryabov afferma nello studio: “Essenzialmente, questo scambio di suoni ricalca una conversazione tra due persone. Ciascun impulso sonoro è differente dagli altri, in termini di frequenza e durata, il che può far pensare che ad ogni impulso corrisponda un ‘fonema’ o una parola nella lingua dei delfini“. Questo fa pensare ad un sistema di comunicazione simile a quello umano, derivato da una forma di intelligenza molto sviluppata. 

LEGGI ANCHE: Perché i furetti preferiscono stare nei posti chiusi? Ecco dove amano nascondersi

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago