Addio+a+Kira%2C+scomparsa+la+cagnolina+impegnata+nei+soccorsi+all%26%238217%3BAquila
velvetpetsit
/2021/01/29/morto-cane-kira-impegnato-soccorsi-de-laquila-addio/amp/
Qui la zampa

Addio a Kira, scomparsa la cagnolina impegnata nei soccorsi all’Aquila

Giornate di lutto per il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, che ha dato l’annuncio della morte del cane Kira, la cagnolina impegnata nei soccorsi de L’Aquila. La femmina di Border Collie, nata nel 2004, è stata tra le prime 16 Unità del Corpo Nazionale. Una pioniera della Componente Cinofila dei Vigili, in forze al Comando di Cagliari. Il suo contributo nelle operazioni di salvataggio è estremamente degno di nota; il quattro zampe infatti ha preso parte in numerosi interventi di ricerca.

L’annuncio della morte del cane Kira

A dare l’annuncio della scomparsa, secondo quanto si legge anche sull’Ansa, un comunicato  degli operatori dei Vvf sardi; nel testo si legge: “Al Corpo Nazionale dei Vigili Del Fuoco è venuta a mancare la pioniera della Componente Cinofila dei Vigili del Fuoco, condotta dal Vigile del Fuoco Coordinatore Gavino Fiori in servizio presso il Comando di Cagliari“. Una perdita che ha toccato tutta la Sardegna e che è stata accolta con commozione da tutto il Paese. Il contributo del cane Kira è stato importante durante tutti i suoi anni di servizio.

Il contributo del cane eroe

Secondo quanto si apprende dal comunicato che annuncia la scomparsa del quattro zampe impegnato nel salvataggio, il cane Kira ha svolto servizio dal 2007 al 2015. Nella nota dei pompieri si legge: “Il cane ed il suo conduttore, hanno fatto da traino per la costruzione del Nucleo cinofilo Vvf regionale e per la preparazione di altre unità cinofile“. Tante sono le attività in cui il quattro zampe è stato impegnato; nel comunicato si legge ancora: “Col suo conduttore, Kira ha partecipato con profitto anche a diverse emergenze nazionali. Come il terremoto dell’Aquila del 2009, a livello regionale all’alluvione di Capoterra”. A questi si aggiungono anche moltissimi interventi di ricerca delle persone a Cagliari e in tutta la Sardegna. Il comunicato termina con le ultime parole d’affetto rivolte al cane eroe, nelle quali i Vigili del Fuoco esprimono tutto il loro orgoglio per aver avuto un “collega” come il cane Kira.

Photo Credit: Corpo Nazionale Vigili de Fuoco

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Come preparasi all’arrivo di un cane in casa: la lista di tutto l’occorrente da acquistare

L'arrivo di un cane in famiglia è sempre un momento di grande gioia e aspettativa.…

3 ore ago

Mai toccare le zampine di un gatto, è la cosa che odiano di più: i motivi dietro questo comportamento

I gatti sono creature affascinanti e misteriose, amate in tutto il mondo per la loro…

6 ore ago

Riccio selvatico trovato in strada: come metterlo in salvo e quali sono le procedure da attuare

Il riccio europeo è un piccolo mammifero che spesso incanta con la sua presenza i…

9 ore ago

Gatti stressati: quali sono i campanelli d’allarme e quali rimedi attuare

I nostri amici felini, pur essendo creature abitudinarie e territoriali, non sono immuni allo stress.…

18 ore ago

Antiparassitari per il cane: quale scegliere, quanto durano e dove applicarli

La prevenzione e la cura dei nostri amici a quattro zampe contro i parassiti è…

21 ore ago

Il vostro cane ha questi strani comportamenti? Vi sta comunicando la sua tristezza, come aiutarlo

I cani, noti per essere i migliori amici dell'uomo, sono creature incredibilmente emotive che spesso…

24 ore ago