Primo Piano

Come maneggiare un criceto: i segreti per evitare di essere morsi

Quando si decide di adottare un criceto come animale domestico, è bene sapere che questi roditori hanno bisogno di apprendere alcune abitudini attraverso processi di addomesticamento. Per natura un animale non è abituato al contatto con l’essere umano; di conseguenza, quando si vuole interagire con loro e maneggiarli è bene adottare delle misure precise per non incorrere in morsi o altri atteggiamenti di difesa. È importante dunque che, innanzitutto, l’animale si senta a suo agio nel suo nuovo ambiente; questo è il primo passo affinché il criceto possa stare tranquillo tra le mani di un essere umano.

Segreti utili per interagire con un criceto

Uno dei primi segreti che è bene conoscere, prima di maneggiare un criceto, è sicuramente quello di avere le mani pulite; se infatti l’animale sente odori di cibo o cosmetici, potrebbe essere più portato a mordere. In secondo luogo è importante non avvicinarsi mai di soppiatto, i criceti infatti possono diventare molto aggressivi se sono spaventati. È necessario quindi che l’animale veda bene cosa sta succedendo e che abbia tutto il tempo di annusare, preventivamente, le mani della persona. Tenere un dolce o il suo cibo preferito nel palmo, potrebbe inoltre risultare un’ottima strategia per convincere l’animale a lasciarsi sollevare. Ma in ogni caso è sempre opportuno lasciare che tutto avvenga con la massima calma e tranquillità.

Usare sempre entrambe le mani

Si tratta di piccoli roditori che per natura si mettono spesso sulla difensiva, proprio per questo tranquillizzarli è assolutamente un ottimo punto di partenza. Il criceto dovrebbe inoltre essere sollevato con entrambe le mani; con le dita di una mano sotto la pancia e l’altra a sostegno del posteriore dell’animale. Per permettere al criceto di ambientarsi nella sua nuova casa è utile lasciarlo da solo per qualche giorno, questo lo aiuterà ad alleggerire lo stato di ansia e paura legato al trasferimento; quando sarà trascorso un po’ di tempo, l’animale sarà più propenso al contatto con gli esseri umani. È bene sapere che i criceti sono animali dalla vista flebile per questo, prima di interagire con una persona, ha bisogno di abituarsi alla sua voce e al suo odore, solo così potrà instaurare un rapporto di fiducia.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago