Strani+movimenti+tra+i+banchi+della+chiesa%3A+nel+loggiato+si+era+rifugiato+un+insolito+animale
velvetpetsit
/2021/02/18/strani-movimenti-in-chiesa-tra-i-banchi-trovano-una-volpe/amp/
Qui la zampa

Strani movimenti tra i banchi della chiesa: nel loggiato si era rifugiato un insolito animale

Durante la notte, alcuni strani movimenti hanno rivelato la presenza di un insolito animale tra i banchi della chiesa di Sant’Egidio, nel complesso di Santa Maria Nuova a Firenze. La creatura passeggiava nel loggiato e ha lasciato i protagonisti del ritrovamento molto sorpresi. Il fatto è accaduto nella notte dello scorso lunedì 15 febbraio e martedì 16 febbraio; a rivelare i dettagli della lo stesso presidente della fondazione Santa Maria Nuova, Giancarlo Landini.

Dopo il ritrovamento e il recupero, l’animale ha ricevuto le cure degli operatori del servizio igiene urbana e veterinaria dell’Asl Toscana. Ad attirare l’attenzione erano stati dei rumori e poi gli strani movimenti avevano rivelato la presenza di una volpe tra i banchi della chiesa di Sant’Egidio. Inizialmente si era pensato ad una persona che aveva cercato riparo dal freddo della notte; solo in un secondo momento i protagonisti del ritrovamento hanno scoperto che a cercare rifugio era l’insolito animale.

L’origine degli strani movimenti

Secondo quanto riferito da La Zampa, il presidente della fondazione Santa Maria Nuova, avrebbe rivelato: “Con grande sorpresa abbiamo scoperto che si trattava di una volpe; probabilmente in cerca di un rifugio sicuro e di cibo“. Tuttavia la scoperta sembra non essere una novità; infatti Giancarlo Landini prosegue: “Ormai ci stiamo sempre più abituando alle visite di questi animali in città. Diventano frequenti nei periodi in cui siamo zona arancione: la quasi totalità dell’assenza delle persone le invita a circolare indisturbate alla ricerca di cibo“. Il centro veterinario che ha preso in cura l’animale ha fatto sapere che la volpe era in salute ed è stata reintrodotta nel suo habitat naturale dopo aver ricevuto visite accurate e cibo. A quanto pare, fanno sapere sempre dall’Asl veterinaria, non è una novità la presenza di volpi all’interno della città; durante il lockdown la loro presenza si è intensificata nelle zone verdi, soprattutto per via della scarsa circolazione di mezzi e persone in generale.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Mai toccare le zampine di un gatto, è la cosa che odiano di più: i motivi dietro questo comportamento

I gatti sono creature affascinanti e misteriose, amate in tutto il mondo per la loro…

3 ore ago

Riccio selvatico trovato in strada: come metterlo in salvo e quali sono le procedure da attuare

Il riccio europeo è un piccolo mammifero che spesso incanta con la sua presenza i…

6 ore ago

Gatti stressati: quali sono i campanelli d’allarme e quali rimedi attuare

I nostri amici felini, pur essendo creature abitudinarie e territoriali, non sono immuni allo stress.…

15 ore ago

Antiparassitari per il cane: quale scegliere, quanto durano e dove applicarli

La prevenzione e la cura dei nostri amici a quattro zampe contro i parassiti è…

18 ore ago

Il vostro cane ha questi strani comportamenti? Vi sta comunicando la sua tristezza, come aiutarlo

I cani, noti per essere i migliori amici dell'uomo, sono creature incredibilmente emotive che spesso…

21 ore ago

Come spiegare ai bambini la morte del proprio animale domestico: i consigli dell’esperto

La perdita di un animale domestico può essere un evento devastante per tutta la famiglia,…

24 ore ago