Giornata Mondiale dell’Orso Polare: il “re della neve” rischia l’estinzione

Da anni nel mondo si celebra una ricorrenza che ricorda una specie oggi a rischio estinzione. Il 27 febbraio ricorre la Giornata Mondiale dell’Orso Polare ed è in questa circostanza che si tornano a ricordare i pericoli che minacciano questa specie. Nonostante si tratti dei mammiferi tra i più forti al mondo, la sua resistenza non gli permette di contrastare i cambiamenti climatici e il discioglimento dei ghiacciai che mettono a repentaglio l’habitat dell’orso polare e la sua stessa sopravvivenza.

Su un allarmante report del WWF pubblicato nel 2020, si leggeva: “Da oggi al 2050 potremmo perdere fino al 30% della popolazione di orso polare“. E oggi la situazione sembra essere diventata ancora più drammatica. La Giornata Mondiale dell’Orso Polare è stata istituita proprio per porre un accento su questa drammatica situazione che colpisce i re dei ghiacci. Le stime oggi sembrano piuttosto preoccupanti, tra Groenlandia, Canada, Alaska, la Norvegia, l’Islanda e la Siberia si calcola siano rimasti tra i 16.000 ai 31.000 esemplari di orsi polari.

Giornata Mondiale Orso Polare: come proteggere la specie

Le minacce a cui gli orsi polari si trovano a dover far fronte, sembrano aumentare ogni giorno. Sempre più spesso queste creature sono costrette a spostarsi per moltissimi chilometri per cercare cibo mettendo, non di rado, a rischio la propria vita. Nella Giornata Mondiale dell’Orso Polare è importante ricordare cosa si può fare per evitare l’estinzione di queste creature. Brand Laforest, senior specialist di animali ed ecosistemi artici del WWF del Canada afferma: “L’Artico è la casa di alcuni degli animali più spettacolari del mondo eppure si sta riscaldando a una velocità due volte superiore alla media. I cambiamenti senza precedenti causati dal riscaldamento globale stanno minacciando gli habitat di queste specie“.

Gli esperti rivelano che nel novembre del 2020 si è assistito ad una riduzione della distesa del ghiaccio marino, senza precedenti; in solo cinque anni (dal 2011 al 2016) il numero degli orsi polari è calato del 17% e la situazione non accenna a migliorare. Tuttavia dal WWF fanno sapere che chiunque potrebbe dare un contributo per la salvaguardia della specie; come per esempio, partecipare alle campagne istituite dall’organizzazione mondiale. È importante infatti tenere presente che l’uomo, complice del surriscaldamento globale, può avere un ruolo fondamentale per la conservazione delle specie a rischio.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago