Coniglio+Testa+di+Leone%3A+caratteristiche+e+curiosit%C3%A0+sull%26%238217%3Banimale+che+comunica+ogni+suo+stato+d%26%238217%3Banimo
velvetpetsit
/2021/03/30/coniglio-testa-di-leone-curiosita-e-caratteristiche-della-razza/amp/
Celebrities Pets

Coniglio Testa di Leone: caratteristiche e curiosità sull’animale che comunica ogni suo stato d’animo

Il coniglio Testa di Leone è, ad oggi, una delle razze di leporidi più ricercate come animale domestico; affettuoso e ricco di curiosità, sia sull’aspetto che sul comportamento. Si tratta di una creatura che proviene dal Belgio e rientra tra i conigli di piccola taglia, poiché difficilmente il suo peso supera 1,8 kg. Oltre alle orecchie dritte e agli occhi vispi, a renderlo unico e particolare è la criniera, che si trova attorno al collo e alle guance ed è composta da folto pelo morbido. Proprio grazie a questa caratteristica “cornice”, che mette in risalto il suo volto, nasce il nome che lo accomuna al re della savana.

Il coniglio Testa di Leone è una specie molto docile e socievole; si adatta a vivere anche nelle famiglie con i bimbi, purché i bambini non siano troppo piccoli. Se non ha problemi a vivere con altri conigli, non ama, invece, condividere i suoi spazi con altri animali; per questo, se si decide di far convivere un coniglio di questa specie con un cane o un gatto, bisogna educarli bene alla vita “comunitaria”.

Il coniglio Testa di Leone e i suoi stati d’animo

Oltre al suo singolare aspetto, questa razza si contraddistingue anche per una caratterista legata al suo comportamento; il coniglio Testa di Leone è infatti in grado di esprime, attraverso il suo linguaggio del corpo, diversi stati d’animo. Quando, ad esempio, l’animale soffia o sbuffa è nervoso, quando digrigna i denti sta male, se, invece, tamburella con le zampe allora potrebbe essere preoccupato. Inoltre questi animali sono in grado di dimostrare, con i loro atteggiamenti, anche il loro affetto: ad esempio, dando piccoli colpi con il muso sulla mano del proprietario. La sua condizione ottimale prevede una vita all’esterno (in giardino o cortile) e in appartamento, in ogni caso non è mai opportuno tenerlo tutto il giorno in gabbia.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

3 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

3 mesi ago