Vermi+nel+cane%3A+le+cause+pi%C3%B9+comuni+e+le+terapie+appropriate
velvetpetsit
/2021/03/30/vermi-nel-cane-cause-e-sintomi-comuni-cure-efficaci/amp/

Vermi nel cane: le cause più comuni e le terapie appropriate

Tra i diversi disturbi che potrebbero minare la salute di un quattro zampe, i vermi nel cane possono scaturire da diverse cause. Si trovano nel tratto intestinale dell’animale e lì si colonizzano e si riproducono divenendo gli artefici di svariate problematiche. I sintomi che manifestano la presenza dei parassiti nel corpo del cane possono essere diversi, ma alcuni sono più comuni rispetto ad altri; dimagrimento, diarrea, vomito, ma anche sangue nelle feci e gonfiore addominale sono tra gli aspetti che maggiormente si presentano in un organismo infettato dai vermi. Tra i sintomi più riscontrati poi, anche l’alito cattivo.

I vermi nel cane possono essere diversi e, a seconda della tipologia del parassita, la patologia, che può derivare dalla sua presenza nell’intestino, varia. La malattie che si generano sono spesso gravi, poiché questi parassiti si nutrono sia di sangue che di nutrienti fondamentali per l’animale. Si tratta di parassiti che possono essere trasmessi da un quattro zampe ad un altro e, in certi casi, alcuni vermi possono infettare anche l’uomo. Proprio per questo è bene conoscerli e soprattutto sapere come agire.

I vermi nel cane adulto e cucciolo

In genere i più colpiti da verminosi sono i cuccioli; spesso infatti i parassiti vengono trasmessi all’animale durante la gravidanza o l’allattamento, rallettandone la crescita. Tuttavia anche i cani adulti possono essere attaccati dai vermi; per questo è bene accertarsi che l’alimentazione dell’animale sia sempre sana: assolutamente sconsigliata carne cruda o poco cotta. Inoltre è bene tenere l’ambiente in cui vive il quattro zampe pulito, igienizzato e privo di escrementi. Importante inoltre, proteggere sempre il pet con un uso costante dell’antiparassitario consigliato dal veterinario. Tuttavia, nel caso in cui la prevenzione non risulti efficace, esistono dei rimedi per sverminare il cane. Ovviamente ogni farmaco deve essere prescritto da un medico veterinario, che sarà in grado di individuare il verme specifico e la terapia più adatta.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Gatto non sopporta più le ramanzine della “sua umana”: il gesto sconvolgente | Video

Dopo aver subito diverse ramanzine dalla sua amica umana, un gatto reagisce in una maniera…

4 ore ago

In molti sbagliano: come si calcola (davvero) l’età del cane

Fino ad ora hai sempre sbagliato, non è questo il modo di calcolare l'età del…

6 ore ago

Padroni di cani, attenzione alle zecche: così potrete toglierle (e ancor prima prevenirle)

La salute del tuo cane è fondamentale. Bisogna infatti proteggerlo da malattie e da parassiti…

14 ore ago

Attenzione all’alimentazione dei nostri amici a quattro zampe: fa bene ai cani mangiare cereali?

Una corretta alimentazione è fondamentale per la salute dei nostri animali. Tra gli alimenti che…

17 ore ago

Wolverine, non solo nell’universo Marvel | Sapete che esiste davvero ed è un animale?

Wolverine non è solo un personaggio di fantasia creato dalla Marvel. Esiste veramente: è un…

20 ore ago

Le razze di cani più ‘ingestibili’: dì addio al tuo relax se adotti uno di questi

Vuoi adottare un cane? Fai molta attenzione alla razza, ve ne sono alcune meno gestibili…

24 ore ago