La+storia+commovente+di+Gordon%3A+il+cane+che+trema+da+due+anni
velvetpetsit
/2021/03/30/cane-trema-da-due-anni-storia-commovente-di-gordon/amp/
Qui la zampa

La storia commovente di Gordon: il cane che trema da due anni

Il protagonista di questa storia drammatica è Gordon, un cane che, dopo essere stato salvato, trema ogni volta che una persona gli si avvicina. Recuperato dopo sei anni di vita chiuso all’interno di un box; a parlare di lui sono i volontari del centro Datemi una zampa. Addestrato come cane da caccia, l’esistenza del quattro zampe è stata attraversata da molta sofferenza; rinchiuso per la maggior parte del tempo, vedeva la luce del sole solo quando doveva “lavorare”.

Come si legge su La Zampa, le volontarie che lo hanno salvato hanno rivelato che dall’estate del 2019 Gordon: “Può sorridere, perché vive in canile. Dopo esser stato con un padrone che spesso si dimenticava di dargli da mangiare ma non di prenderlo a calci, ora gli sembra di vivere in un paradiso“. Tuttavia le paure e il ricordo dei traumi subiti non hanno ancora abbandonato l’animale; infatti, il cane trema ogni volta che qualcuno si avvicina, ancora adesso dopo due anni dal suo salvataggio.

Perché il cane trema e come sta oggi

Le volontarie del centro Datemi una zampa si stanno occupando con pazienza di Gordon, ma rivelano che i maltrattamenti subiti: “Hanno lasciato segni indelebili nella sua mente, trasformando il suo sorriso in puro terrore quando qualcuno si avvicina troppo. Si pietrifica, urinandosi addosso. Non sappiamo realmente ciò che ha subito ma la sua reazione ci fa temere il peggio“. Tuttavia, le volontarie non hanno mai perso la speranza e continuano, in ogni modo a loro disposizione, a cercare di fare recuperare la fiducia nell’animale; il desiderio è quello che un giorno il cane che trema, possa smettere di tremare e iniziare a scodinzolare di gioia. Come si legge ancora su La Zampa, le volontarie ammettono: “Inizia a mostrare qualche segno di miglioramento, ma solo l’amore costante di una famiglia potrà rendere perenne il suo adorato sorriso“. La speranza è che il cane possa essere presto adottato da una famiglia, in grado di donargli tutto l’amore che merita e di cui ha bisogno.

LEGGI ANCHE: La storia commovente di Chataro: il gatto trovato senza pelo oggi è trasformato [FOTO]

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Gatti stressati: quali sono i campanelli d’allarme e quali rimedi attuare

I nostri amici felini, pur essendo creature abitudinarie e territoriali, non sono immuni allo stress.…

2 ore ago

Antiparassitari per il cane: quale scegliere, quanto durano e dove applicarli

La prevenzione e la cura dei nostri amici a quattro zampe contro i parassiti è…

5 ore ago

Il vostro cane ha questi strani comportamenti? Vi sta comunicando la sua tristezza, come aiutarlo

I cani, noti per essere i migliori amici dell'uomo, sono creature incredibilmente emotive che spesso…

8 ore ago

Come spiegare ai bambini la morte del proprio animale domestico: i consigli dell’esperto

La perdita di un animale domestico può essere un evento devastante per tutta la famiglia,…

11 ore ago

Epilessia nel gatto e nel cane: come riconoscerla e come trattarla

L'epilessia è una condizione che colpisce non solo gli esseri umani ma anche i nostri…

14 ore ago

Allestimento della gabbia per pappagalli domestici: come creare un habitat perfetto

L'allestimento di una gabbia per pappagalli non è solo una questione di estetica o di…

17 ore ago