Primo Piano

Come insegnare al gatto adulto ad usare la lettiera: passaggi importanti

Educare un animale giovane risulta, in genere, più semplice; tuttavia insegnare al gatto adulto ad usare la lettiera non è impossibile. Anche se si tratta di un processo che richiede particolare pazienza e attenzione, anche un felino non più cucciolo può imparare a fare i suoi bisogni in posto preciso. Il primo passaggio fondamentale è comprendere perché il micio non usa ancora la lettiera; ovvero se ha smesso a causa di un trauma o di qualsiasi altro motivo (anche di salute), oppure se non l’ha mai usata fino a quel momento.

Dopo aver compreso il motivo per il quale il gatto adulto rifiuta la lettiera è possibile abituarlo gradualmente all’utilizzo. Se, ad esempio, si tratta di un felino randagio, salvato dalla strada, probabilmente l’animale potrebbe non sapere cosa sia una lettiera e di conseguenza ignorarne assolutamente la funzione; tuttavia, anche in questo caso, il percorso è possibile, ma richiede una maggiore dose di pazienza. In ogni caso è importante adoperare un approccio stimolante che non si basi su punizioni o rimproveri, ma piuttosto su premi e rinforzi positivi. 

Come abituare il gatto adulto alla lettiera

Innanzitutto è fondamentale che l’animale “socializzi” con l’oggetto in questione; lo deve odorare, osservare, studiare, fino a prendere confidenza. A questo punto si può intervenire con delicatezza; prendere il gatto adulto e appoggiarlo dentro la lettiera e poi mimare il gesto di scavare, così da insegnare al felino come comportarsi. In un secondo momento si possono prendere le zampette del gatto e aiutarlo a fare delle buche; quando raggiungerà il primo obiettivo, il micio inizierà a scavare le buche da solo. Considerando l’intelligenza dei gatti, piano piano tutto verrà naturale; basta tenere presente che ogni animale ha i suoi tempi e un gatto adulto potrebbe richiedere più tempo per l’apprendimento. Nei casi in cui il rifiuto dovrebbe prolungarsi, a causa magari di un trauma importante, sarà utile contattare un esperto del comportamento felino che potrà sicuramente trovare il modo di aiutare il micio.

LEGGI ANCHE: Educare un pony per la pet therapy: aspetti importanti da non sottovalutare

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago