Perché il pavone fa la ruota? Altre curiosità oltre al corteggiamento

Quando si pensa ad un pavone è impossibile non fare riferimento alla sua coda e alla spettacolare ruota che è in grado di fare. Questo uccello, considerato fra i più grandi volatili presenti sulla terra, è dotato di un inconfondibile ventaglio di piume dai colori meravigliosi. A corredarsi di questo particolare piumaggio sono gli esemplari maschi; quest’ultimi si differenziano dalle femmine, oltre che per l’altezza, per i colori sgargianti del corpo nelle tonalità del blu, verde e viola.

Il ventaglio del pavone può avere fino a 150 piume lunghe circa un metro e mezzo; il colore caratteristico di questo piumaggio è nelle sfumature del blu e del verde, con degli “occhi” neri e rotondi. Benché la caratteristica ruota pare sia legata al rituale del corteggiamento, esistono altre curiosità che si legano a questa peculiare abitudine degli uccelli.

La ruota dei pavoni

La ruota dei pavoni è composta dalle caratteristiche piume, essere fanno la muta quando termina il periodo del corteggiamento e dell’accoppiamento; proprio a queste due fasi è legata principalmente la ruota. Tuttavia, attirare l’attenzione delle femmine non è l’unico motivo per il quale il pavone estende le sue piume, ma accade anche quando l’uccello si sente in pericolo; aprendo il ventaglio, i pavoni possono mettere in fuga altri maschi rivali o eventuali predatori. Un’ulteriore curiosità legata alla ruota fa riferimento alla struttura delle piume ornamentali; esse, a differenza delle penne che servono per volare, si compongono di fibre separate e non unite come le piume per il volo. Nonostante il suo aspetto spettacolare, non si può dire altrettanto del suo volo; il pavone infatti è piuttosto goffo, anche per il suo peso, e benché sia capace di volare, si sposta di appena qualche metro e ad altezze poco elevate, preferisce, infatti, camminare.

LEGGI ANCHE: Il lombrico, uno degli animali più importanti nel Pianeta: contribuisce alla sopravvivenza di molte altre specie

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago