I cani ridono? Ecco come i quattro zampe esprimono le loro emozioni

Anche i cani ridono? È una domanda che, forse, si saranno posti in tanti, osservando un quattro zampe con un’espressione inconfondibilmente felice. Che gli animali, compresi i quattro zampe, utilizzino il linguaggio del corpo per esprimere emozioni e sensazioni è un fatto assodato; a questo si aggiunge anche la conferma che molte creature appartenenti al mondo animale siano in grado di provare empatica e comunicare in maniera molto articolata.

Ridere pare non sia una prerogativa esclusivamente umana; altri animali svolgono quest’azione, come ad esempio gli scimpanzé. E pare non sia uno sbaglio affermare che anche i cani ridono; tuttavia, occorre chiarire che, benché potrebbe trattarsi di un comportamento antropizzato (ovvero che i cani hanno assunto per imitazione dell’uomo), il modo di comunicare del quattro zampe può variare di modalità e causa rispetto a quello umano.

I cani ridono, ma anche altri animali

I cani provano emozioni e usano il loro corpo per manifestare quello che sentono; un quattro zampe felice scodinzola, ma sorride e ride anche. L’espressione dog grinning indica, infatti, proprio il sorriso del cane; durante questa azione, l’animale mostra tutti i denti, socchiude gli occhi, abbassa le orecchie e scodinzola: una manifestazione di gioia a 360° si potrebbe dire. Una ricerca condotta dall’antropologo Sasha Winkler e il ricercatore esperto in comunicazione Greg Bryant dell’Università della California di Los Angeles, ha studiato proprio la risata in diverse specie animali. Gli studiosi hanno spiegato: “Quando ridiamo, spesso forniamo informazioni ad altri sul fatto che ci stiamo divertendo e invitiamo anche altri a unirsi“, tale pare sia il motivo della risata nei cani e negli altri animali: dare la sensazione del divertimento e della condivisione. Inoltre, altri studi hanno confermato che, così come per quella umana, anche la risata del cane sembra essere particolarmente contagiosa e positiva. Del resto, provate a non sorridere guardando un cane allegro, potrebbe essere impossibile.

LEGGI ANCHE: Perché gli animali giocano? Per molte specie è utile alla sopravvivenza

Impostazioni privacy