Bull Terrier: caratteristiche e curiosità sul cane muscoloso dal cuore tenero

Si tratta di una razza canina molto particolare che, senza dubbio, non passa inosservata; il Bull Terrier si distingue infatti, per il muso allungato e il naso “aquilino”. Il colore originale del manto è completamente bianco, ma tuttavia ne esistono esemplari anche pezzati; alcuni con particolari macchie attorno agli occhi, altri tigrati, fulvi o rossi. Sono di taglia media e un adulto raggiunge circa i 45 cm di altezza e 33 kg di peso. La loro storia è singolare; benché, infatti, siano nati per essere adoperati come animali da combattimento il loro “animo gentile”, li ha resi oggi perfetti animali da compagnia.

Muscolosi e di forte costituzione i Bull Terrier sono animali, apparentemente, temuti; in realtà si tratta di creature estremamente buone adatte anche a famiglie con bambini. Tuttavia, il loro temperamento non li rende particolarmente affini a proprietari inesperti; questi cani, infatti, possono essere ostinati e difficili da allevare per un neofita.

Caratteristiche del Bull Terrier

I Bull Terrier nascono da un incrocio tra Bulldog e un Terrier con lo scopo di essere impiegati nei combattimenti con i tori (oggi per fortuna illegali); oggi, questa razza si fa notare per essere un ottimo cane da guardia. Questi quattro zampe sono giocherelloni, amabili e propensi alla disciplina; ma non si adattano sempre ad un proprietario alle prime armi poiché sono ostinati e potrebbero reagire se messi alla prova. Si tratta di animali dall’indole buona ma, come ogni altro essere vivente, ciascun esemplare ha un suo carattere definito; i Bull Terrier sono, comunque, molto affettuosi e si legano alla loro famiglia. Il loro morso è molto potente, quindi, sarebbe meglio non lasciarli troppo tempo soli a casa se non si desiderano trovare danni; essendo cani attivi e gioiosi, potrebbero annoiarsi facilmente da soli. Per il resto sembrano essere degli ottimi amici, specialmente per i bambini.

LEGGI ANCHE: Gatto Norvegese delle Foreste: caratteristiche e curiosità del grosso felino dalle origini leggendarie

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago