Parassiti+negli+uccelli%3A+quando+si+formano+e+come+prevenirli
velvetpetsit
/2021/06/18/parassiti-negli-uccelli-cause-rimedi-e-prevenzione/amp/

Parassiti negli uccelli: quando si formano e come prevenirli

Uno dei problemi che potrebbe colpire gli uccelli è l’attacco dei parassiti; organismi in grado di generare infezioni anche piuttosto gravi. Non solo gli animali che vivono all’aperto (come cani e gatti) sono soggetti al contatto con zecche, pulci o altri agenti esterni; la medesima sorte può toccare persino ai volatili che vivono all’interno di gabbiette e voliere. La vita domestica, infatti, non rende i pennuti immuni dall’infestazione di organismi invasivi.

Proprio per evitare che l’animale possa essere vittima di uno o più parassiti, è importante conoscerli bene e sapere come prevenirne l’attacco negli uccelli. Questi organismi possono generare, infatti, sia infezioni che infestazioni; nel primo caso il parassita si riproduce all’interno dell’ospite “designato”, nel secondo caso un organismo invaso da un parassita può contagiare un altro animale.

Come “combattere” i parassiti negli uccelli

I parassiti che possono attaccare i volatili sono diversi e possono causare patologie di intensità e gravità differenti. Oltre a pidocchi, zecche e acari, esistono parassiti che possono attaccare l’apparato gastro-intestinale degli uccelli scatenando malattie molto serie. I parassiti possono formarsi in vario modo e, a volte, poco dipende dalla cura e l’attenzione che si dedica al proprio animale domestico; altre volte, però, è possibile prevenire un attacco seguendo delle regole di base. La tecnica migliore è la somministrazione regolare di un antiparassitario, soprattutto all’inizio della primavera (poiché è con il caldo che i parassiti sono più proliferi); bene, poi, ripetere l’operazione ad ogni cambio stagione.

Tuttavia, spesso in assenza di un intervento preventivo, i parassiti potrebbe attaccare il volatile; in questo caso si potrebbe notare irrequietezza nell’animale o sintomi evidenti, come la perdita di piume in una o più zone del corpo dell’animale. In tal caso è opportuno contattare immediatamente un veterinario che saprà come agire nella maniera più opportuna.

LEGGI ANCHE: Cani e caldo: quali sono le bevande dissetanti e quali quelle assolutamente vietate

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

In molti sbagliano: come si calcola (davvero) l’età del cane

Fino ad ora hai sempre sbagliato, non è questo il modo di calcolare l'età del…

7 minuti ago

Padroni di cani, attenzione alle zecche: così potrete toglierle (e ancor prima prevenirle)

La salute del tuo cane è fondamentale. Bisogna infatti proteggerlo da malattie e da parassiti…

8 ore ago

Attenzione all’alimentazione dei nostri amici a quattro zampe: fa bene ai cani mangiare cereali?

Una corretta alimentazione è fondamentale per la salute dei nostri animali. Tra gli alimenti che…

11 ore ago

Wolverine, non solo nell’universo Marvel | Sapete che esiste davvero ed è un animale?

Wolverine non è solo un personaggio di fantasia creato dalla Marvel. Esiste veramente: è un…

14 ore ago

Le razze di cani più ‘ingestibili’: dì addio al tuo relax se adotti uno di questi

Vuoi adottare un cane? Fai molta attenzione alla razza, ve ne sono alcune meno gestibili…

18 ore ago

Il cane ha un amico speciale che porta sempre con sé: il video fa commuovere i social

Ecco l'amico speciale che porta sempre con sé ovunque vada. Il video di questo cane…

22 ore ago