News

Polpo depone le uova in un tubo di plastica: le immagini e la storia insolite [VIDEO]

Una situazione insolita ma che nasconde una triste verità, quella che vede protagonista un polpo che depone le sue uova in un tubo di plastica; a raccontare i dettagli della vicenda è la biologa marina Sheree Marris, che ha rivelato sui social i particolari del suo incontro ravvicinato con la “mamma tentacolata”. La storia arriva dall’Australia e i video postati dalla Marris sono diventati virali sul web e nel mondo.

Mamma polpo ha pensato che il cilindro di plastica, trovato nel fondale, fosse un luogo perfetto e sicuro per deporre le sue uova; del resto, ormai, le creature acquatiche devono fare i conti, tutti i giorni, con l’inquinamento e la plastica in mare. Questo fenomeno ha raggiunto grandezze incredibili e sempre più animali rischiano la sopravvivenza; rischio che stavano per correre anche i piccoli di polpo custoditi dentro al rifiuto in mare.

Mamma polpo protegge i suoi cuccioli

Sheree Marris era impegnata in un atto di sensibilità e senso civico, quando si è scontrata con mamma polpo e le sue uova; la biologa marina stava, infatti, portando il suo prezioso contributo ripulendo la spiaggia e l’acqua dalla plastica, ma non si era accorta che quel tubo avesse “ospiti”. Quando, infatti, mamma polpo si è resa conto che la Marris voleva portare (inconsapevolmente) via i suoi futuri nascituri ha fatto di tutto per proteggere il giaciglio delle uova; il polpo è uscito senza timore dall’acqua per proteggere il tubo di plastica. Solo allora Sharee Marris, che ha continuato a documentare il susseguirsi dell’accaduto dal suo profilo Instagram, si è resa conto della presenza delle uova. La biologa ha dunque lasciato che la madre riportasse il tubo e i suoi piccoli nell’oceano. In un secondo momento, per monitorare la situazione, Sharee Marris ha ancorato il tubo ad un mattone che ha poi depositato in mare per lasciare mamma e cuccioli protetti e tranquilli.

LEGGI ANCHE: Giornata Mondiale della Giraffa: la specie in pericolo per la prima volta nella storia

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago