Branco+di+delfini+nel+Golfo+di+Taranto+%26%238220%3Bscortano%26%238221%3B+una+barca+a+vela+%5BVIDEO%5D
velvetpetsit
/2021/07/26/branco-di-delfini-a-taranto-nuotano-con-una-barca-a-vela-video/amp/
News

Branco di delfini nel Golfo di Taranto “scortano” una barca a vela [VIDEO]

Uno spettacolo suggestivo offerto ai bagnanti; un brando di delfini nuota al fianco di una barca a vela simulando una sorta di “scorta”, come l’ha definita l’Ansa. Benché non si tratti di un episodio raro nel Mar Ionio settentrionale, la vicenda ha raccolto grande entusiasmo; ancora una volta si è sottolineata la bellezza del patrimonio ambientale del golfo pugliese.

I delfini sono ‘di casa’ nel Golfo di Taranto; tanto che uno studio internazionale pubblicato sul Journal of Environmental Management ha evidenziato l’importanza di dedicare a questi mammiferi la dovuta attenzione. La presenza massiccia di cetacei nell’area del Mar Ionio settentrionale ha rafforzato l’interesse e l’esigenza di una protezione, verso ogni forma d’avversità, spesso causata anche dalle attività umane.

I delfini di Taranto

L’importanza di salvaguardare la biodiversità marina è un’esigenza che si è solidificata negli ultimi anni; crescente il bisogno di proteggere i delfini e il loro habitat. Per preservare gli scenari spettacolari che questi mammiferi sono in grado di regalare è importante portare avanti progetti che ne garantiscano la vita in serenità nelle acque del Golfo di Taranto. Da questi presupposti è nata a marzo scorso l’idea di istituire “un’Area marina protetta per la loro salvaguardia”; iniziativa nata da una ricerca a cui hanno collaborato il Dipartimento di Biologia dell’Università di Bari, il Polo Scientifico Tecnologico Magna Grecia di Taranto, il Cnr e il Jonian Dolphin Conservation.

Oltre alla richiesta di trasformare l’area marina interessata da Oasi Blu ad Area Protetta, dal 2022 le acque del Mar Grande ospiteranno il Taranto Dolphin Sanctuary, promosso dalla Jonian Dolphin Conservation e il Comune di Taranto. Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto ha sottolineato in una nota: “I delfini sono il simbolo indiscusso di Taranto, sono il simbolo della resilienza di questa città che sa affrontare grandi difficoltà senza mai perdere la sua straordinaria bellezza. Siamo al fianco di Jdc da sempre e faremo in modo che il Taranto Dolphin Sanctuary divenga una realtà consolidata. La naturale evoluzione di un progetto che ha fatto dei nostri mari la casa dei cetacei del Mediterraneo“.

LEGGI ANCHE: Cani di piccola taglia, malattie comuni: lussazione nei Chihuahua

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Invasione di lumache nell’acquario: perché succede e cosa fare secondo gli esperti

Le infestazioni di lumache negli acquari sono un fenomeno che può preoccupare molti appassionati di…

3 ore ago

Piccoli trucchi per insegnare al gatto a stare in braccio: parola d’ordine ‘calma e pazienza’

Avere un gatto come compagno di vita è un'esperienza ricca di affetto e momenti condivisi,…

6 ore ago

Rumori e situazioni che i conigli domestici detestano: la lista completa per evitargli stress inutili

I conigli sono animali domestici sempre più popolari, grazie alla loro natura affettuosa e al…

9 ore ago

Quale razza di cane da adottare: le domande da porsi per capire il più adatto alle vostre esigenze

L'adozione di un cane rappresenta un momento significativo che può arricchire enormemente la vita di…

12 ore ago

E’ possibile accorgersi se il nostro cane ha paura? Tecniche e consigli per rassicurarlo

La paura nei cani è un'emozione complessa che può manifestarsi in vari modi e per…

15 ore ago

Come capire se il gatto ha freddo: le tecniche giuste per aiutarlo a riscaldarsi

I gatti, con la loro eleganza e indipendenza, hanno conquistato un posto speciale nelle nostre…

18 ore ago