News

Sardegna, cane pastore affronta le fiamme per proteggere il gregge: salvo per miracolo

I roghi che stanno colpendo la Sardegna hanno già fatto centinaia di vittime fra greggi e animali selvatici; un dramma che sta consumando ettari di terreno, costringendo le persone alla fuga e condannando molti animali ad un destino atroce. Sorte a cui un cane pastore si era condannato da solo per salvare le ‘sue’ pecore; un gesto eroico, dal quale il quattro zampe si è salvato per miracolo.

La terra brucia nell’oristanese da circa 60 ore e il bilancio è già pesantissimo; campi coltivati ridotti in cenere, abitazioni ormai inagibili, aziende agricole distrutte. Ma quello che preoccupa sono anche le condizioni degli animali. Oltre i 20mila ettari di territorio in fiamme e le 1500 persone sfollate, nel Montiferru, in Sardegna, la situazione degli animali è drammatica; non si conosce ancora il numero preciso delle vittime, ma le immagini e i dati sulle creature decedute per le fiamme e per l’asfissia del fumo è in continuo aumento.

Gli incendi in Sardegna e il gesto eroico del cane

Il corpo del cane pastore è ricoperto di ustioni; ma le gesta del quattro zampe non possono che essere definite eroiche. Il pastore, infatti, avrebbe potuto mettersi in salvo dalle fiamme, ma il suo dovere lo ha spinto a sacrificarsi. Il quattro zampe ha messo in gioco la sua vita per salvare il gregge dai roghi che stanno devastando la Sardegna; non si è allontanato dal suo muretto ha cercato di proteggere le ‘sue’ pecore con il suo stesso corpo. Legato al suo ruolo come un ‘angelo custode’, che non abbandona il suo posto di fronte a nessun tipo di avversità.

Un coraggio eroico quello del cane pastore trovato a Tresnuraghes. A rendere nota la sua storia il veterinario Angelo Delogu che ha raccontato su Facebook le gesta eroiche del quattro zampe. “Rimasto fermo sul muretto mentre le fiamme lo avvolgevano – scrive il medico –. No, non l’ho soppresso perché guarirà“. Le ustioni lasceranno i segni sul cane per tutta la vita, ma le fiamme non sono riuscite ad intaccare il suo coraggio e la sua anima. E forse, in mezzo a tanto dramma e disperazione, la storia del cane pastore potrà essere interpretata come un simbolo di speranza.

LEGGI ANCHE: Branco di delfini nel Golfo di Taranto “scortano” una barca a vela [VIDEO]

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

7 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

8 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

8 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

8 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

8 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

8 mesi ago