L%26%238217%3BOipa+di+Pordenone+sequestra+un+gatto+trovato+legato+ad+una+catena
velvetpetsit
/2021/08/26/loipa-di-pordenone-sequestra-un-gatto-trovato-legato-ad-una-catena/amp/
News

L’Oipa di Pordenone sequestra un gatto trovato legato ad una catena

La notizia si apprende da un comunicato stampa ufficiale dell’Oipa di Pordenone; un gatto trovato legato ad una catena è stato sequestrato al proprietario dalle guardie zoofile intervenute sul posto. Si tratta di un esemplare femmina detenuta in condizioni pessime, senza cibo o acqua e totalmente circondata da sporcizia di ogni tipo; situazione nella quale la micia riversava probabilmente dalla nascita.

Uno scenario di dolore e degrado che si sono trovati davanti le guardie zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa)“; con queste parole il comunicato descrive la situazione presentatasi dopo aver ricevuto una segnalazione anonima a Porcia, in provincia di Pordenone. Dopo il ritrovamento, la gattina Nina è stata sequestrata e il proprietario denunciato alla Procura della Repubblica di Pordenone per maltrattamento di animali; alla denuncia sarebbe seguita una sanzione per la detenzione di un cane senza microchip. In sua difesa l’uomo avrebbe dichiarato che la gatta era tenuta incatenata per evitare che uscisse e finisse sotto una macchina.

Oipa il salvataggio della gatta e il sequestro al proprietario

Si legge nel comunicato: “Vedere un gatto emaciato e sofferente dopo una vita passata legata alla catena toglie il respiro. Il povero animale, di circa dieci anni, era adagiato su uno straccio sporco dentro un vecchio cartone logoro, posto in bilico sopra una cuccia in mezzo ad altri oggetti“; così avrebbe raccontato Maria Laura D’Amore, coordinatrice nucleo delle guardie zoofile dell’Oipa di Pordenone e provincia.

La coordinatrice della squadra zoofila prosegue: “Nina giaceva raggomitolata su se stessa in stato di abbandono; non rispondeva agli stimoli esterni, disorientata, il pelo arruffato, pieno di nodi. Aveva gli arti doloranti e difficoltà a reggersi in piedi. Questo gli rendeva difficile anche raggiungere la ciotola dell’acqua a terra. Subito dopo il sequestro è stato visitata da un veterinario, che ha riscontrato una grave disidratazione e diagnosticato un’insufficienza renale. Ora si trova sotto osservazione in una clinica veterinaria“. Insieme alla gatta, gli agenti dell’Oipa hanno trovato molte gabbie sporche, dove erano imprigionati decine di uccelli da richiamo; denunciata al Corpo forestale provinciale di Pordenone anche la detenzione dei volatili.

Photo Credits : Ufficio Stampa Oipa

LEGGI ANCHE: Giornata Internazionale del Cane: occorre promuovere l’adozione

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il cucciolo di panda non vuole saperne di stare da solo: quello che fa con il suo umano è dolcissimo

Questo cucciolo di panda è dolcissimo, quello che fa intenerisce moltissimo: le immagini dolcissime in…

5 ore ago

Uomo salva un cerbiatto che annega, la loro vita cambia per sempre: risvolto emozionante

È un video davvero tenerissimo ma all'inizio spaventa non poco, un cerbiatto stava annegando in…

6 ore ago

Tieni lontano pulci e zecche dai tuoi animali: i migliori rimedi per prevenire il problema

Pulci e zecche non solo causano irritazioni alla pelle, ma possono trasmettere delle malattie: ecco…

7 ore ago

Cani, meglio collare o pettorina? La parola agli esperti

Cosa è meglio, un collare per cani o una pettorina? Gli esperti hanno elencato i…

9 ore ago

Puglia, il gatto Maneki cade in una grotta di 5 metri: lo straordinario salvataggio che ha tenuto col fiato sospeso i social

Un giovane gatto ha rischiato la vita in una grotta. Per fortuna i soccorritori sono…

10 ore ago

Gatto rapper conquista il web: le immagini sono tutte da ridere – VIDEO

Davvero molto divertente il gattino che fa il rapper: il video è diventato virale e…

12 ore ago