News

Roma, moria di pesci nel Tevere: sulle cause si stanno interrogando Asl e Arpa

Dopo i casi verificatisi nei giorni scorsi sulle rive spagnole, il fenomeno preoccupante della moria di pesci sta interessando anche l’Italia. Protagonisti della vicenda allarmante, Roma, il Tevere e le sue acque. Uno spettacolo tutt’altro che fausto ha avuto come ‘palcoscenico’ le sponde della Capitale: centinaia di creature senza vita sono affiorate in diversi punti del fiume; le zone in cui il fenomeno è stato osservato maggiormente sono a ridosso del Ponte della Musica, Ponte Sant’Angelo e Ponte Sisto.

Dopo i primi avvistamenti, sul posto sono intervenute alcune pattuglie della Polizia locale di Roma Capitale; in particolare le forze impegnate nella tutela fluviale. Immediato anche l’intervento della Asl e dell’Arpa che hanno iniziato le analisi per scoprire le reali cause che hanno condotto ad una così massiccia moria di pesci; intanto il WWF avanza ipotesi piuttosto preoccupanti.

Le possibili cause della moria di pesci

La moria di pesci nel Tevere spaventa e l’intenzione di trovare le cause responsabili di questo fenomeno sembra avere una riscontrata priorità; la Asl e l’Arpa Lazio stanno analizzando gli esemplari trovati senza vita e campioni di acqua. Sono centinaia i pesci trovati sul litorale di Fiumicino, nella costa di Focene; molti animali esanimi anche nella darsena portuale e nel porto canale di Fiumicino. Dopo la segnalazione della moria di pesci a due miglia dalla costa, durante la notte il mare mosso ha riversato gli animali sulla costa.

In attesa che Asl e Arpa Lazio ottengano i primi risultati delle analisi, il WWF si espresso su una probabile causa responsabile del preoccupante fenomeno avvenuto nelle acque del Tevere. Ancora una volta l’inquinamento sembra l’ipotesi più accreditata; secondo il WWF di Roma e provincia i pesticidi avrebbero potuto causare la moria di pesci; il presidente Raniero Maggini avrebbe, a tal proposito, dichiarato: “La moria di pesci lungo il Tevere é certamente favorita dalle tante sostanze chimiche utilizzate nelle nostre campagne che, con i temporali, vengono portate a valle nei nostri fiumi“; tuttavia l’unica certezza arriverà dagli esami di Asl e Arpa Lazio.

LEGGI ANCHE: Automobilista insegue un orso in strada: interviene il WWF

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago