Irlanda%2C+delfini+salvano+la+vita+ad+un+nuotatore+disperso+nelle+acque+gelide
velvetpetsit
/2021/08/31/delfini-salvano-nuotatore-disperso-nelle-acque-gelide-in-irlanda/amp/
News

Irlanda, delfini salvano la vita ad un nuotatore disperso nelle acque gelide

Dopo un tuffo in mare, Ruairí McSorley (il protagonista della vicenda) non è riuscito più ad orientarsi per ritornare a riva; a salvargli la vita un gruppo di delfini. Il fatto si è verificato a laro della spiaggia di Castlegregory, in Irlanda; a riferire i dettagli dell’accaduto anche The Irish Independent, che ha raccolto per primo le reazioni a caldo dell’uomo sopravvissuto grazie all’ausilio dei cetacei.

Dopo una nuotata di circa otto chilometri, l’uomo si è smarrito incapace di recuperare il tragitto verso la riva; rimasto per 12 ore in balia delle onde in suo soccorso sono arrivati un gruppo di delfini. I cetacei, secondo la ricostruzione fatta dallo stesso protagonista della vicenda, sembravano aver compreso la situazione di pericolo e non erano intenzionati a lasciare l’uomo; questo li ha resi fondamentali nel salvataggio.

Lo straordinario salvataggio possibile grazie ai delfini

Dopo aver fatto compagnia a Ruairí McSorley per 12 lunghe ore, i delfini si sono impegnati nelle operazioni di salvataggio; è stato il loro canto ad avvisare i soccorsi. La presenza del gruppo di cetacei ha attirato l’attenzione dei volontari del gruppo di salvataggio del Fenit RNLI; in mezzo agli animali i soccorritori hanno scorso la testa dell’uomo che ormai riusciva a rimanere a galla a fatica. Così gli uomini del Fenit RNLI hanno potuto salvare Ruairí McSorley che è stato poi condotto presso l’University Hospital Kerry di Tralee.

L’uomo ha rivelato di essere solo molto infreddolito, date le temperature dell’acqua e di aver riscontrato solo qualche dolore alle gambe che, per fortuna, non si è rivelato essere preoccupante. Come riferisce The Irish Independent le ricerche erano partite dopo che, nella tarda mattinata, i vestiti dell’uomo erano stati visti in acqua; solo in serata le imbarcazioni hanno visto il gruppo di cetacei a cui Ruairí McSorley sembra dovere la sua vita.

LEGGI ANCHE: Roma, moria di pesci nel Tevere: sulle cause si stanno interrogando Asl e Arpa

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Addio bisognini del cane in casa in poche settimane: come insegnargli a farli solo in strada

Educare un cucciolo a fare i propri bisogni fuori casa è una delle sfide più…

2 ore ago

Perchè un cane scodinzola: cosa sta trasmettendo alla persona cha ha davanti

Il comportamento dei cani è sempre un argomento affasciante ed oggetto di studio per gli…

5 ore ago

Criceto domestico: come scegliere la gabbia giusta e provvedere alla sua igiene quotidiana

I criceti sono piccoli roditori della famiglia dei Cricetidi che possono diventare compagni affettuosi per…

8 ore ago

Il cane è spento e triste? Colpa di queste mancanze del padrone: i consigli dei veterinari

Avere un cane che ascolta, segue le indicazioni e guarda al proprio padrone come punto…

11 ore ago

Come farsi capire dal cane: i trucchi per riuscire a comunicare nel modo corretto

Comprendere e interagire efficacemente con i nostri amici a quattro zampe è un'operazione abbastanza delicata.…

14 ore ago

Perché il gatto diventa aggressivo: cosa può fare il padrone per renderlo più mansueto

Avrai sicuramente sentito parlare di cani aggressivi e, probabilmente, un po' meno di gatti aggressivi.…

1 giorno ago