Trovato+nel+livornese+un+rarissimo+esemplare+di+Squalo+Porco%3A+il+pesce+che+grugnisce+%5BFOTO%5D
velvetpetsit
/2021/09/06/squalo-porco-trovato-a-livorno-foto-del-pesce-raro/amp/

Trovato nel livornese un rarissimo esemplare di Squalo Porco: il pesce che grugnisce [FOTO]

Nel livornese è stato trovato, un rarissimo esemplare di Oxynotus Centrina, comunemente conosciuto come Squalo (o Pesce) Porco; si tratta di un rarissimo esemplare di pesce, che deve il suo nome proprio allo strano verso che emette quando emerge dal fondo del mare. L’animale, trovato purtroppo senza vita, si trovava all’interno della Darsena Medicea di Portoferraio, proveniente, pare, dall’Isola d’Elba.

Lo Squalo Porco si trovava a pelo d’acqua, ormai privo di ogni segno vitale; a recuperarlo gli addetti alla marina che lo hanno consegnato alla Capitaneria di Porto, affinché possano essere effettuate tutte le procedure di studio. Nonostante il ritrovamento pare risalga allo scorso 19 agosto, la notizia si è diffusa soltanto nelle ore scorse attraverso un post sulla pagina Facebook ufficiale Isola d’Elba App.

Un raro esemplare di Squalo Porco

Questo particolarissimo esemplare di pesce, il cui nome scientifico è Oxynotus Centrina, appartiene all’ordine degli squaliformi; deve il suo ‘originale’ nome al suono (simile ad un grugnito) emesse ogni volta che esce dall’acqua. Sono pesci che possono raggiungere i 150 cm di lunghezza in età adulta e vivono, in genere, tra i 100 e i 700 metri in profondità. Il corpo è particolarmente grosso e la pinna dorsale è allungata; la pelle si caratterizza per la presenza di puntini chiari.

Lo Squalo Porco vive nell’Oceano Atlantico Orientale e nel Mar Nero, tuttavia ultimamente sono stati fatti degli avvistamenti anche al largo del Mediterraneo. Si tratta di una specie a rischio inserite nella lista degli animali ‘vulnerabili‘ dalla Iunc Red List of Threatened Species; proprio per il fatto di essere una specie ormai rara, il ritrovamento fatto nei giorni scorsi ha generato particolare stupore anche tra gli esperti. Dopo aver accertato le cause della morte, non si escludono tuttavia ulteriori indagini alla ricerca di altri esemplari della stessa famiglia.

LEGGI ANCHE: Incendi, allarme WWF: molte specie rischiano l’estinzione in tutto il mondo

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il pelo del cane va rasato in estate? L’errore che commettono in tanti: perché è pericoloso

Rasare il pelo del cane in estate: una pratica diffusa ma che solleva diversi dubbi.…

8 ore ago

Questi scimpanzè comunicano come gli umani: questi gesti rapidi lasciano di stucco gli scienziati

Uno studio universitario ha dimostrato sorprendenti somiglianze nella comunicazione di scimpanzé e umani: basta notare…

14 ore ago

Se ti prendi cura di questi gatti di un Santuario potrai vivere in un’isola da sogno in Grecia gratis

Grecia: un santuario per amanti degli animali e volontari. Prendendoti cura dei "tesori" del posto…

20 ore ago

Hai un cane Amstaff? Parla la veterinaria: presta molta attenzione a questi sintomi

Se sei proprietario di un cane Amstaff ecco cosa dovresti sapere: malattie frequenti in una…

1 giorno ago

Non prendere mai una stella marina in acqua: l’errore (terribile) che commettono in molti

Stelle marine: non portarle fuori dall'acqua, potrebbero esserci delle conseguenze davvero spiacevole. Purtroppo accade molto…

2 giorni ago

Gli animali hanno una coscienza? I nuovi studi ribaltano la convinzione di molti

Lo studio scientifico sulla coscienza negli animali che potrebbe cambiare completamente la nostra percezione La…

2 giorni ago