Dieta+YUM+per+cani%3A+benefici+e+dettagli+del+piano+alimentare
velvetpetsit
/2021/09/28/dieta-yum-per-cani-come-funziona-e-cosa-prevede-il-piano-alimentare/amp/

Dieta YUM per cani: benefici e dettagli del piano alimentare

Un piano alimentare che si adatta ai cani in base all’età e anche alla razza; la dieta YUM arriva dalla Spagna ma sembra essersi diffusa anche in diverse parti del mondo. L’alimentazione prevista da questo programma è naturale e presenta molti benefici, anche se qualcuno tiene a sottolinearne anche i potenziali rischi. L’obiettivo è quello di offrire ai quattro zampe un regime che sia il più vicino possibile a quello che gli animali seguirebbero se fossero allo stato brado.

La dieta YUM pertanto propone di diversificare le abitudini alimentari a partire dalle proteine nobili; quest’ultime (contenute in uova, pesce, carni e formaggi) sono quelle che contengono tutti gli aminoacidi essenziali cioè che non possono essere sintetizzati dall’organismo, dovranno essere naturali al 100% e assunte crude. Alla carne va aggiunta anche una parte di frutta e vegetali e un’altra parte composta da alimenti che possano aggiungere calcio e fermenti lattici attivi (ossa, collo, trippa).

Pregi e difetti della dieta YUM

Essendo un regime alimentare che utilizza solo cibo crudo e biologicamente appropriato, la dieta YUM si compone per l’80% di carne e nessun cereale; tuttavia, esistono varianti che prevedono aggiunta di ossa e cereali ancestrali. Se i sostenitori di questo piano alimentare sostengono che soddisfi al 100% il fabbisogno del cane, c’è anche chi mette in evidenza i possibili rischi; lasciando che i quattro zampe consumino solo ed esclusivamente cibo crudo, la scelta della carne è una prima fonte di rischio. Alla carne si associa anche la scelta delle ossa, che non devono essere assolutamente cotte e totalmente prive di carne; inoltre, per evitare il formarsi di agenti patogeni, la carne dovrebbe essere sempre congelata e poi decongelata al momento del bisogno, in maniera naturale e a temperatura ambiente.

Alla luce di quanto detto, se da un lato i sostenitori della dieta YUM ritengono che essa possa evitare i rischi di infiammazione e di allergie dovuti ai cibi commerciali, c’è, dall’altro lato, chi sostiene che la presenza di parassiti nei cibi crudi non sia inevitabile; proprio per questo, tale regime alimentare non è approvato da tutti i veterinari.

LEGGI ANCHE: Moda sostenibile, anche Yves Saint Laurent aderisce al ‘fur free’

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il cucciolo di panda non vuole saperne di stare da solo: quello che fa con il suo umano è dolcissimo

Questo cucciolo di panda è dolcissimo, quello che fa intenerisce moltissimo: le immagini dolcissime in…

5 ore ago

Uomo salva un cerbiatto che annega, la loro vita cambia per sempre: risvolto emozionante

È un video davvero tenerissimo ma all'inizio spaventa non poco, un cerbiatto stava annegando in…

6 ore ago

Tieni lontano pulci e zecche dai tuoi animali: i migliori rimedi per prevenire il problema

Pulci e zecche non solo causano irritazioni alla pelle, ma possono trasmettere delle malattie: ecco…

7 ore ago

Cani, meglio collare o pettorina? La parola agli esperti

Cosa è meglio, un collare per cani o una pettorina? Gli esperti hanno elencato i…

9 ore ago

Puglia, il gatto Maneki cade in una grotta di 5 metri: lo straordinario salvataggio che ha tenuto col fiato sospeso i social

Un giovane gatto ha rischiato la vita in una grotta. Per fortuna i soccorritori sono…

10 ore ago

Gatto rapper conquista il web: le immagini sono tutte da ridere – VIDEO

Davvero molto divertente il gattino che fa il rapper: il video è diventato virale e…

12 ore ago