Curiosità

Tartaruga gigante a ‘spasso’ per la tangenziale in Salento

Si tratta di un esemplare molto raro, appartenente all’unica specie vivente del genere Centrochelys; una tartaruga gigante si trovava in tangenziale nel Salento tra Alessano e Tricase. La testuggine africana era, apparentemente, a passeggio lungo le corsie della strada trafficata, protagonista di incontri ravvicinati con diversi automobilisti increduli che sono riusciti a scansare l’incidente ed evitare che l’incontro finisse in tragedia.

La tartaruga gigante, un esemplare tra le specie più grandi presenti sulla Terra, camminava sulla carreggiata, indisturbata e poco infastidita dalla presenza delle vetture; difficile dire però, se l’animale in realtà non si sentisse disorientato o spaventato dalla circostanza singolare.

L’insolita ‘passeggiata’ della tartaruga gigante

L’insolito fatto si è verificato sulla provinciale tra Alessano e Tricase, in provincia di Lecce; diversi i passanti che, avvistata la tartaruga gigante, hanno scattato foto e girato filmati diventati virali sul web. L’animale è stato visto percorrere, sia la strada asfaltata sia il terreno che costeggia la carreggiata, rimanendo tuttavia sempre a strettissimo contatto con il pericolo di scontrarsi con le vetture in transito. L’episodio è risultato singolare anche e soprattutto per la specie in questione; si tratta infatti di un esemplare rarissimo proveniente da un agriturismo che lo detiene legalmente.

Queste testuggini di terra, infatti, vivono in genere al confine meridionale del deserto del Sahara; si tratta, però, di una specie talmente rara da essere l’unica vivente del genere Centrochelys. Proprio per questo, dopo i dovuti accertamenti, l’animale è tornato incolume dai suoi proprietari. Fanno sapere che, nonostante i diversi chilometri percorsi, la tartaruga gigante sta bene. Nessun incidente registrato e, benché la situazione sia stata piuttosto insolita, tutto sembra essere tornato alla normalità.

LEGGI ANCHE: A Lampedusa sbarca una pecora insieme ai migranti: farà la quarantena

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago