News

‘A Natale non lasciarmi solo’, la campagna per adottare cani a distanza

Un gesto di solidarietà riempie il cuore sempre, a Natale, forse, ancora di più. Adottare un cane è amore; e quando non è possibile tenerlo nel proprio appartamento si può optare per un’adozione a distanza. A questo s’ispira la Lega Nazionale per la Difesa del Cane che ha lanciato la campagna: ‘A Natale non lasciarmi solo‘; un’iniziativa pensata soprattutto per quattro zampe più anziani che, spesso, sono abbandonati nei canili senza nessuno che se ne prenda cura.

Grazie alla LNDC, a Natale, è possibile adottare un cane anziano e assicurargli tutto l’amore e la cura che merita e di cui ha bisogno. La campagna ‘A Natale non lasciarmi solo‘ è volta a donare la speranza anche a quei quattro zampe che hanno avuto una vita lunga e difficile, attraverso un gesto solidale che porti loro il sorriso.

I quattro zampe della Lega Nazionale per la Difesa dei Cane

Sul sito dell’associazione sono raccontate le storie di Iko, Scimmietta, Bobò e Neve quattro cani che nella loro vita hanno raccolto più dispiaceri che gioie. Iko ha vissuto per cinque anni con un uomo che lo picchiava e maltrattava, oggi ha quattordici anni ed è cardiopatico; la sua vita ora è felice con i volontari, ma ha bisogno di cure speciali. Scimmietta, invece, viveva in un canile lager, anche lei cardiopatica, ma in una forma complessa. Bobò era stato abbandonato perché era malato, anche lui oggi è felice con i volontari della Lega Nazionale per la Difesa del Cane; ma la leishmania e una insufficienza renale richiedono visite specialistiche, terapie farmacologiche e cibo curativo per tutta la vita.

E poi c’è Neve, lei ha 15 anni; soccorsa in fin di vita la quattro zampe è affetta dal morbo di Cushing, una malattia che richiede cure e controlli per tutta la vita. Ognuno di questi cani può ricevere un aiuto grazie alle adozioni a distanza; esistono formule per contributi occasionali, trimestrali o annuali. Anche un piccolo gesto a Natale (e magari, non solo) significa molto per i cagnoloni che potranno ricevere quello di cui hanno bisogno e che meritano.

LEGGI ANCHE: La storia di Winston, il cane cresciuto con i gatti che fa le fusa: il VIDEO

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago