News

Morti 100 gatti in Francia: trovati nella casa di un pensionato

Dalla Francia arriva una notizia drammatica; 100 gatti sono stati trovati morti all’interno della casa di un pensionato. Il fatto è accaduto a Nizza, nel sud del territorio francese, questo quanto si apprende da Ansa; la notizia, diffusa solo da qualche ora, fa rifermento ad un ritrovamento avvenuto lo scorso 5 dicembre presso un’abitazione. Un centinaio i mici trovati purtroppo senza vita; con loro anche altri venti felini, vivi ma in pessime condizioni di salute.

Secondo quanto si legge sull’agenzia battuta dall’ Ansa, i corpi senza vita dei poveri gatti si trovavano riposti, per la maggior parte, in scatole di plastica o legno sigillate; una vera scena dell’orrore palesatasi dopo il ricovero del pensionato di 81 anni. A riportare i dettagli della vicenda il quotidiano francese Nice-Matin; che riporta anche le reazioni di diverse associazioni animaliste.

La drammatica scoperta oltre ai gatti

Il quotidiano francese avrebbe rivelato che a denunciare la situazione sarebbe stata la nipote del pensionato; pare che al donna abbia dato l’allerta a diverse associazioni per la difesa degli animali, dopo aver fatto la drammatica scoperta. Attorno alla casa dell’anziano e al suo interno si trovavano, inoltre, anche le spoglie di scoiattoli, topi e di un cane; oltre al centinaio di gatti tutti senza vita. Philippe Desjacques, presidente dell’associazione La Tribu du Fourmilier, avrebbe riferito alla France Presse: “Considerando la posizione in cui si trovavano, gran parte dei gatti erano già morti quando sono stati riposti all’interno delle scatole; ma pensiamo che almeno due siano stati rinchiusi vivi“.

La scena descritta si ricopre di dettagli agghiaccianti e drammatici; oltre ai corpi dei gatti senza vita rinchiusi nelle scatole, un altro micio morto si trovava anche sul divano di casa. Nonostante la situazione tragica, i veterinari e i volontari sono riusciti a salvare una ventina di mici trovati ancora vivi all’interno dell’abitazione; i felini salvati avranno bisogno di molte cure, date le loro condizioni pessime. “Purtroppo, di storie così, ce ne sono tutti gli anni“, spiega ancora Philippe Desjacques.

I media locali riferiscono che, con molta probabilità, l’anziano potrebbe soffrire della Sindrome di Noè; nello specifico si tratta di un patologia che porta le persone a raccogliere in casa più animali di quanto siano realmente in grado di ospitare e accudire. A questa patologia è probabile, inoltre, che l’uomo abbia associato anche la Sindrome di Diogene; caratterizzata dall’accumulo ossessivo compulsivo di oggetti. Secondo quando ha concluso il presidente dell’associazione La Tribu du Fourmilier, sembra che le associazioni animaliste siano intenzionate a sporgere denuncia per maltrattamenti.

LEGGI ANCHE: Il MiTe sul Piano Lupi: proteggere la specie, ma non si escludono gli abbattimenti

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago