Feste+sicure+per+Micio+e+Fido%3A+i+consigli+di+AIDAA+anche+per+i+randagi
velvetpetsit
/2021/12/27/feste-sicure-per-cani-e-gatti-consigli-di-aidaa-anche-per-randagi/amp/
Pets Healthy

Feste sicure per Micio e Fido: i consigli di AIDAA anche per i randagi

Siamo ancora nel mezzo delle giornate festive; il Natale è appena trascorso, ma si aspetta il veglione di Capodanno e l’inizio dell’anno nuovo, per non dimenticare l’Epifania. Proprio per allietare le feste anche degli amici a quattro zampe, AIDAA ha fornito anche quest’anno dei consigli utili per Micio e Fido; un’attenzione speciale, inoltre, anche ai randagi, per i quali è possibile compiere un piccolo gesto d’affetto durante le feste (e sempre).

Feste felici per tutti gli animali

Dal suo blog ufficiale AIDAA rende noti i dettagli di due iniziative pensate proprio in occasione delle festività 2021/2022. Come si legge nel comunicato ufficiale la prima iniziativa riguarda i consigli su come garantire sicurezza a cani e gatti durante le feste (comprese le vacanze nei luoghi invernali); la seconda iniziativa si chiama invece, Una Ciotola Natalizia pensata per i randagi.

Se i consigli di AIDAA per le feste natalizie sono rivolti a tutti i proprietari di animali domestici, Una Ciotola Natalizia è rivolta proprio a tutti, soprattutto a chi vive in città colpite da forte randagismo. L’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente invita tutti a mettere fuori casa una ciotola (con acqua e crocchette, senza avanzi); in modo da donare ai randagi (cani o gatti) un pasto decente, specialmente in occasione delle feste. Un gesto d’amore che non costa nulla (o poco), ma che può dare conforto a tanti animali più sfortunati.

I consigli alimentari di AIDAA

Per i pets domestici, invece, i consigli riguardano il loro benessere; AIDAA tiene a precisare quali siano le giuste pratiche alimentari da mantenere, anche durante le feste, per garantire la salute di cani e gatti di casa. Innanzitutto, l’Associazione invita a non mettere mai gli avanzi nella ciotola di Micio e Fido; evitare, inoltre, di offrire ai gatti e ai cani le ossa, soprattutto se si tratta di ossa sottili, molto pericolose nel caso in cui si dovessero conficcare in gola o nello stomaco. Fondamentale, poi, non dare ai quattro zampe cibo fritto, sughi e salse; la cipolla è, persino, letale.

Fondamentale non aumentare troppo la dose delle calorie quotidiane durante le feste, specialmente per i cani e i gatti che fanno una vita sedentaria; cioccolata e dolci potrebbero essere velenosi per mici e quattro zampe. La frutta, invece, è molto gradita e salutare per gli animali; se proprio si vuole concedere qualche leccornia, i biscotti per cani e gatti (ipocalorici o naturali) sono gli unici ideali per gli amici a quattro zampe. I consigli di AIDAA permettono di garantire il benessere degli animali, facendo trascorrere a ciascuno di loro delle feste serene e gioiose.

LEGGI ANCHE: Campagna AIDAA contro i botti di Capodanno 2021

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cani in spiaggia, è cambiato tutto: adesso si possono portare solo seguendo alcune importanti regole

Portare il cane in spiaggia può essere un'esperienza fantastica, ma è importante farlo con consapevolezza…

4 ore ago

Viaggio in aereo con i cani, le regole (aggiornate): non fare più gli stessi errori

Volare con Fido? Nessun problema! Guida completa e aggiornata al trasporto aereo del tuo amico…

10 ore ago

Nido di vespe in balcone, attenzione: non fare la prima cosa che ti passa per la testa. Ecco il metodo più sicuro

Dovete fare molta attenzione quando vi ritrovate alle prese con un nido di vespe in…

16 ore ago

Pipistrelli che volano sempre più vicini ai balconi: come tenerli abbastanza lontani

Siete terrorizzati dai pipistrelli che volano sempre più vicini al vostro balcone? Qui analizziamo una…

1 giorno ago

I gabbiani si avvicinano troppo al tuo balcone? Ecco come tenerli alla giusta distanza

I gabbiani sono uccelli molto belli, ma possono diventare anche molto fastidiosi. Ecco come tenerli…

1 giorno ago

Muoiono dopo essersi accoppiati: quali animali hanno questo triste destino

Ci sono diverse specie animali che dopo l'accoppiamento sono costrette a un destino tragico: scopriamo…

2 giorni ago