Messico, stormo di merli cade improvvisamente dal cielo [VIDEO]

La vicenda, dai contorni sicuramente drammatici, si è verificata nelle ore scorse in Messico; uno stormo di merli è precipitato dal cielo improvvisamente, come un grosso blocco nero che si è abbattuto sulla strada. Il fatto arriva dallo stato di Chihuahua e come rivelano le immagini, restituite da una telecamera di sicurezza, la scena che si è presentata può essere paragonata ad un film horror. Purtroppo, però, nessuna finzione scenica; inoltre, alcuni degli esemplari, appartenenti allo stormo, pare non siano riusciti a sopravvivere all’impatto. Sono diversi, infatti, gli uccelli rimasti privi di vita al suolo.

Le ipotesi in merito all’incidente

L’evento, le cui cause sembrano ancora misteriose, avrebbe colpito uno stormo di merli dalla testa gialla. In volo sulla città, gli uccelli sarebbero caduti improvvisamente in strada; le ipotesi che giustificano il fatto potrebbero essere molteplici, ma ancora nessuna sembra accertata. Le immagini, che riprendono per caso la scena drammatica, sono state diffuse dalla Policía Seccional de Álvaro Obregó.

Dello stormo di merli, composto da centinaia di uccelli, molti sono riusciti fortunatamente a riprendere il volo; ma altrettanti sono rimasti a terra senza vita. Secondo le autorità locali, che stanno indagando sulla vicenda, i merli dalla testa gialla caduti in volo potrebbero essere stati vittime di due probabili fattori. Si ipotizza, infatti, che gli uccelli abbiano potuto inalare del gas tossico proveniente, presumibilmente, da un camino; oppure, altra probabile ipotesi avanzata, lo stormo di merli potrebbe essere rimasto folgorato da un cavo elettrico o da un fulmine. In ogni caso, è difficile scoprire le cause; ma, senza dubbio, la vicenda divenuta virale ha sconvolto tutti.

https://www.youtube.com/watch?v=-7qCde_-d6I&ab_channel=Di%C3%A1riodoNordeste

I merli dalla testa gialla

Lo stormo che stava attraversando i cieli del Messico era composto da esemplari di merli dalla testa gialla. Questi uccelli migratori si spostano dal Canada settentrionale al Messico durante l’inverno. Si tratta di una specie che nidifica, in genere, nelle paludi del Nord America, principalmente a ovest dei Grandi Laghi. La presenza di uno stormo così ricco è dovuta al fatto che queste creature vivono in colonie, condividendo il loro habitat anche con il merlo alato rosso.

Si tratta di uccelli che spesso migrano in stormi molto corposi e, talvolta, anche insieme ad altri uccelli. Del resto dalle immagini fornite dalla vicenda drammatica appena raccontata, i merli sembrano essere diverse centinaia. I merli dalla testa gialla vivono in maniera permanente solo negli Stati Uniti presso la San Joaquin Valley e la Lower Colorado River Valley in Arizona e California; è molto difficile avvistarli in Europa, poiché non esistono habitat naturali adatti ad ospitarli.

merlo testa gialla

LEGGI ANCHE: Animalisti contro Neuralink: scimmie morte dopo i test di microchip nel cervello

Impostazioni privacy