Curiosità

“Iagolandia”, il primo parco giochi a tema per cani in Italia

A Guanzate, in provincia di Como, nasce Iagolandia; si tratta del primo parco giochi a tema per cani in Italia. Il suo unico obiettivo è quello di permettere ai quattro zampe e i loro proprietari di divertirsi in totale sicurezza. Si trova in un’area di 3000 metri quadri e a soli 20 minuti da Milano.

Iagolandia è il sogno diventato realtà di Martina Comollo, responsabile organizzativa del parco, e Grazia Maldini, educatrice cinofila dal 2014. Entrambe hanno lasciato, dal 2019, un lavoro che non amavano per dedicarsi alla cinofila.

Il parco giochi apre le sue porte nel 2021 e ad oggi ha ospitato oltre 700 cani; tra questi circa 100 sono frequentatori abituali mensili. Al team si è unita anche Roberta, istruttrice cinofila; ma a dare il via ufficiale all’idea è stato Iago, il cane che ha ‘prestato’ il suo nome a Iagolandia.

Gli spazi di Iagolandia

Si trova a Guanzate in provincia di Como il primo parco giochi a tema per cani d’Italia; come rivela una nota, la struttura ha un solo obiettivo: permettere ai quattro zampe e ai loro cani di potersi divertire in totale sicurezza. Sorge a 20 minuti da Milano in un’area di 3000 metri quadri suddivisa in quattro aree tematiche; ognuna con giochi diversi e con un’immagine pensata e realizzata in stile fumetto: il Regno di Iagolandia, il Bosco Avventuroso, il Paese delle Meraviglie e l’Isola che non c’è. Come precisa la nota diffusa per far conoscere questa realtà: “Non è richiesta alcuna attitudine sportiva, non si è obbligati a seguire corsi o attività, unica regola: giocare, correre e svagarsi insieme al proprio amico a 4 zampe“.

All’interno di Iagolandia è possibile prenotare un’area in esclusiva per il proprio cane o seguire percorsi di educazione; in alternativa, si può partecipare ad attività ludiche di gruppo come giochi d’acqua, aperitivi con delitto, caccia al tesoro, o giornate a tema in ogni stagione dell’anno. E per permettere ai cani di socializzare, Martina Comollo e Grazia Maldini, ideatrici del parco giochi, hanno pensato anche all’area Trova un amico al Parco Giochi; qui, un’educatrice e un’istruttrice cinofila creano gruppi su misura, dopo aver valutato ciascun cane, in cui ogni membro potrà interagire con gli altri in tutta tranquillità.

Come è nato il parco giochi

Il promotore del cambiamento che ha spinto Martina Comollo e Grazie Maldini a lasciare il lavoro e a dedicarsi alla cinofilia è stato Iago; un cane, incrocio maremmano-pastore tedesco, da cui prende il nome il parco giochi. “Iago è entrato nella nostra vita nel 2012 – ha spiegato Martina Comollo – Da subito si è dimostrato un cane impegnativo, di difficile gestione e a cui non riuscivamo a dedicare abbastanza tempo. Aveva bisogno di sfogarsi, di correre in libertà, ma desideravamo lo facesse in tutta sicurezza, in un luogo idoneo, che unisse la sua e la nostra voglia di giocare insieme alla sicurezza. Così è nata Iagolandia: un luogo sicuro, recintato, dove portare il proprio cane a giocare, correre e a fare tutte quelle attività che più gli piacciono“.

Grazia Maldini, co-fondatrice di Iagolandia aggiunge: “Abbiamo pensato a tutti quei proprietari che si trovano in difficoltà come lo siamo state noi, poi però abbiamo capito che un parco giochi per cani potesse essere la soluzione adatta a tutti coloro che vogliono divertirsi con il proprio cane, creare un legame davvero speciale con lui. L’educazione cinofila è una parte fondamentale del rapporto cane-padrone, ma dopo? Come vivere la quotidianità? Ecco come, divertendosi insieme!“.

Martina Comollo e Grazia Maldini, fondatrici di Iagolandia

LEGGI ANCHE: Rudy Zerbi è la voce della nuova campana Lega Nazionale per la Difesa del Cane [VIDEO]

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago