Curiosità

Vacanze con il gatto? Le migliori mete turistiche a misura di micio

Viaggiare con i propri gatti per godere insieme del periodo di vacanze è una scelta pet-friendly possibile; tuttavia è bene conoscere tutte le mete più adatte ad ospitare i mici e farli vivere a loro agio. In diversi parti del mondo esistono luoghi di questo tipo; ma è bene partire dal presupposto che i mici, essendo molto abitudinari, non sempre avranno voglia di spostarsi.

Vacanze e gatti sono due termini che forse qualcuno ritiene in opposizione; è vero chiarire che, a differenza di altri pet, i mici sono assolutamente abitudinari e schivi e questo potrebbe rendere le partenze un problema. Tuttavia, se il micio di casa è disposto ad un piccolo cambiamento, allora esistono le mete fatte su ‘misura per gatto’ adatte ad ospitare le ferie di felini e proprietari.

Prima di ogni partenza è necessario fare le dovute visite dal veterinario e munirsi di tutta la documentazione necessaria; controllare bene tutti i regolamenti, in materia di spostamento di animali, del paese di destinazione e/o di transito. Solo a quel punto è possibile partire.

Le mete per le vacanze con i gatti

Come suggerisce una nota lanciata da Sanicat, sono diversi i posti del mondo pronti ad ospitare i gatti. Si parte dal Giappone passando per l’Egitto; e poi ancora Turchia, Grecia, fino all’Italia. In Giappone ci sono i Neko Cafè, i bar dove i gatti sono i veri “padroni di casa“. In questi locali è possibile mangiare e bere in compagnia di tanti felini che si muovono liberamente; si tratta, in genere, di mici che provengono dalla strada e che trovano in questi posti un rifugio accogliente. Ancora nel paese del Sol Levante è interessante visitare Aoshima, conosciuta come l’Isola dei Gatti; qui il numero dei felini è circa dieci volta superiore ai residenti. Introdotti sull’isola al termine della Seconda Guerra Mondiale, i gatti dovevano contenere l’invasione di ratti a bordo dei pescherecci; negli anni i mici si sono riprodotti e hanno praticamente ‘conquistato’ l’isola.

E parlando di paesi in cui i gatti sono ben accetti non possiamo non menzionare l’Egitto, luogo dove i mici erano venerati. Infatti, sono diverse le divinità dell’Antico Egitto che avevano sembianze legate ai felini; come ad esempio Bastet, una delle divinità più adorate, con il corpo di donna e la testa di gatto. Istanbul, invece, può definirsi la Città dei Gatti; qui i felini vivono in mezzo alla strada ma in quello che si può definire uno ‘stato di grazia’; sono, infatti, accuditi e curati da tutti dagli abitanti della città, che si prendono cura di loro senza rinchiuderli dentro le case.

E parlando di vacanze con i gatti non tralasciamo neanche le spiagge; in Grecia a Skiatos, oltre al mare, alla natura e alla cultura, è possibile vivere a contatto con tanti mici. In questa regione affascinate opera anche un’associazione, la Skiathos Cat Welfare Association, che si prende cura di loro, combattendo contro l’abbandono e il randagismo. Ed infine, tappa d’obbligo spetta anche all’Italia, dove in Sardegna a Sa Pallosu, in provincia di Oristano, si trova una vera e propria ‘oasi felina‘. Una delle spiagge più belle dell’Isola, dove i  pescatori nutrono da sempre i mici che sono praticamente il ‘simbolo’ di questa terra.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago