Animali+selvatici%3A+come+agire+quando+sono+feriti
velvetpetsit
/2022/07/02/animali-selvatici-feriti-come-comportarsi-chi-contattare/amp/
Pets Healthy

Animali selvatici: come agire quando sono feriti

In caso di incontro con animali selvatici feriti le procedure da assimilare sono ben diverse che con le creature domestiche; per questo è opportuno essere a conoscenza del ‘vademecum’ di base da tenere sempre a mente qualora si presentassero situazioni problematiche che necessitano di assistenza. 

Per salvaguardare la fauna è importante essere a conoscenza anche delle procedure da mettere in pratica qualora ci si trovi nella condizione di doversi prendere cura di animali selvatici feriti. Anche se l’istinto potrebbe condurre a portare la creatura a casa o a contattare il veterinario di fiducia, in realtà in entrambi i casi saremmo difronte a procedure scorrette.

È bene sapere, infatti, che gli animali selvatici sono patrimonio indisponibile dello Stato per la legge 157 del 1992; di conseguenza non è possibile appropriarsi di nessun esemplare anche se fatto in buona fede. Quindi prima di incorrere in sanzioni o cause legali è opportuno conoscere, nel dettaglio, ogni regola.

I Centri Recupero Animali Selvatici

Quando si incontra una creatura selvatica ferita o si è causa, anche involontaria, del ferimento di un animale è importante contattare un Centro Recupero Animali Selvatici (CRAS); qualora non si fosse a conoscenza del centro più vicino è sufficiente inserire nel motore di ricerca del proprio browser “CRAS (+ regione)”. Gli esperti del centro sapranno indicare, già telefonicamente, in che modo comportarsi difronte alle diverse situazioni. Contattare questi centri evita agli animali selvatici di vivere troppo a stretto contatto con gli uomini ed essere poi incapaci di riadattarsi in natura; il CRAS, invece, conosce bene i tempi di azione ed evita all’animale di ‘umanizzarsi‘ troppo. Anche se curare gli animali selvatici a casa potrebbe apparire un gesto di gentilezza e solidarietà, potrebbe rappresentare un pericolo per la sicurezza della creatura.

Oltre a trovarsi in condizioni per lui innaturali, potrebbe rischiare di abituarsi troppo all’accudimento ed essere poi incapace di sopravvivere una volta rilasciato nel suo habitat. Inoltre è necessario sapere che, specialmente alcune creature come ad esempio i cervi, non devono essere toccati, tantomeno accarezzati; quello che, infatti, potrebbe apparire un gesto di gentilezza per alcuni animali selvatici è inteso come pericolo e questo potrebbe traumatizzarli e nei casi più gravi generare persino attacchi di cuore. Meglio anche evitare di fornire acqua e cibo, soprattutto quando non si è sicuri del problema; anche in questo caso un gesto spontaneo di cura potrebbe tramutarsi in un peggioramento della situazione. Utile sapere che Legambiente ha istituto Ecosportello Animali; un servizio online e gratuito per poter trovare indirizzi, numeri di telefono e consigli pratici per aiutare gli animali selvatici in difficoltà.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il tuo gatto mangia troppo o troppo poco: ecco tutti gli errori da evitare per garantirgli un’alimentazione completa

Curare l’alimentazione del gatto è fondamentale per farlo vivere in salute. Ecco gli errori da…

26 minuti ago

Parlare al gatto: le strategie migliori

Gli esperti ci danno consigli molto preziosi e utili su come parlare al gatto nel…

2 ore ago

Non lo vede da 3 mesi, gli passa accanto e finge di non conoscerlo: reazione del cane imperdibile (Video)

Il cane non vede il suo padrone da tre mesi, lui finge di non conoscerlo…

3 ore ago

Il camaleonte, animale timido e tropicale: tutte le curiosità spiegate da un veterinario

Il camaleonte è un animale che si può allevare in casa, conoscendolo meglio. Ecco tutte…

4 ore ago

Per questo cane il comfort viene prima di tutto: quello che fa lascia senza parole (Video)

Spesso si usa l'espressione "vita da cane" ma chi lo fa sicuramente non ha ancora…

5 ore ago

Quanti giorni si può lasciare il gatto solo casa? Cosa fare per lui

Secondo gli esperti ecco quanti giorni si può lasciare il gatto da solo a casa…

7 ore ago