Cosa+sognano+i+cani+quando+dormono%3F
velvetpetsit
/2022/10/21/cosa-sognano-i-cani-risposta-della-scienza/amp/
Curiosità

Cosa sognano i cani quando dormono?

Uno studio sul sonno dei cani rivela cosa sognano i quattro zampe quando dormono. La loro dimensione onirica sembra essere più simile a quella umana, di quanto si possa immaginare.

Secondo uno studio condotto dall’Harvard Medical School pare che anche i cani sognino intensamente. Questa rivelazione sarebbe arrivata osservando il comportamento dei quattro zampe durante il loro sonno. Proprio come le persone, anche i quattro zampe si muovono, emettono versi e si agitano, ripercorrendo le loro esperienze quotidiane.

Come ha spiegato uno dei medici che ha condotto lo studio, Deirdre Barrett, passando molto tempo ed essendo molto legati ai loro proprietari, è probabile che tra i sogni dei cani ci siano spesso i loro volti e profumi. Ma sono diversi i fattori che definiscono il sogno di un cane, alcuni potrebbero derivare, persino, dalla razza dell’animale.

I cani e il ‘linguaggio’ dei loro sogni

Il dottor Deirdre Barrett, psicologo clinico ed evolutivo, ha spiegato che, allo stesso modo in cui avviene nel cervello umano, anche i muscoli dei cani restano attivi durante il sonno. Sembra, infatti, che la Fase Rem canina abbia diverse similitudini con quella umana, mostrando stessi schemi e onde cerebrali. Spiegano i ricercatori che, quando il cane si addormenta, il suo sonno è a onde lente e il corpo non è completamente rilassato; per questo non si muove. Successivamente, quando subentra la Fase Rem, quella più profonda, la mente è più attiva e gli occhi iniziano a muoversi rapidamente sotto le palpebre. In questa fase, i cani possono prendere ad emettere versi o muoversi. Tuttavia, come tengono a precisare gli studiosi, per quanto riguarda la lunghezza dei sogni essa potrebbe derivare dalla razza del cane, o meglio dalle sue dimensioni.

Lo studio spiega, infatti, che i cani di piccola taglia sono portati a sognare più spesso, mentre quelli più grossi fanno sogni più lunghi. Inoltre, pare che, rispetto ai quattro zampe adulti, i cuccioli abbiano sogni più frequenti. Con molta probabilità, questo ultimo caso è dovuto al fatto che da piccoli i pets hanno più informazioni da immagazzinare; e questo potrebbe spiegare perché anche i cani più attivi abbiano una dimensione onirica più sviluppata. Considerando l’impossibilità degli animali di esprimersi a parole, ma solo a livello del linguaggio del corpo, è difficile dire con esattezza cosa sognino i cani. Tuttavia, alcuni studi e resoconti possono fornire delle informazioni interessanti.

In sostanza, per fare qualche esempio, se muovere le zampe o le palpebre è da considerarsi normale, gemiti, piagnucolii, respiro veloce, zampe sudate o mascella tesa, possono indicare un incubo. Con questi comportamenti, infatti, i cani stanno mostrando emozioni negative e svegliarli improvvisamente potrebbe portarli ad essere aggressivi. Anche se l’incubo non è fonte di malessere in generale, è bene chiedere un consulto veterinario qualora risultino frequenti. Così come per gli esseri umani, infatti, brutti sogni frequenti sono sinonimo (spesso) di stati di agitazione o infelicità.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Portare il gatto al mare: cosa bisogna sapere prima di prendere iniziativa

Micio in vacanza: alcuni consigli utili sul modo migliore per godersi una bella giornata al…

4 ore ago

Colpo di calore nel cane, non commettere errori: potrebbero costargli caro

Se hai un cane con questo caldo devi fare molta attenzione ai colpi di calore:…

16 ore ago

Piccioni sul balcone: così ho risolto il problema. Metodo che nessuno ha mai provato prima

La piaga dei piccioni in balcone: alcuni consigli utili e un metodo innovativo per liberarsene…

22 ore ago

Zanzare bianche, fai molta attenzione: alcune specie sono pericolose, ecco come riconoscerle

Bisogna fare molta attenzione alle zanzare bianche: alcune possono essere pericolose e bisogna avere le…

1 giorno ago

Pesciolini d’argento, ecco perché ne vedi così tanti in casa tua: c’è solo un modo per mandarli via

Cosa attira i pesciolini d'argento in casa e come fare per sbarazzarsi di questi animaletti…

2 giorni ago

Si chiama insetto forbice e si nasconde in questi punti precisi della casa: ecco come scovarlo e liberarsene

In casa vostra potreste imbattervi in questo insettino chiamato insetto forbice: cos'è? Correte dei rischi?…

2 giorni ago