Campagna WWF: “A Natale mettici il cuore”

In occasione delle festività natalizie, il WWF lancia la campagna A Natale mettici il cuore. Un’iniziativa per sostenere diversi animali in via d’estinzione. L’invito è quello ad andare oltre un semplice ‘like’ sui social, ma svolgere un’azione concreta per il bene di tante creature. 

Partendo dai dati sempre più allarmanti e pensando a tutte le creature la cui sopravvivenza è sempre più minacciata, il WWF lancia la campagna A Natale mettici il cuore. Un’iniziativa pensata per tutte le specie in via d’estinzione e un invito a compiere azioni concrete per tanti esseri viventi. Insistendo sul messaggio “Mettici il cuore davvero“, l’Organizzazione Mondiale esorta ad andare oltre un semplice ‘like’ sui social.

campagna WWF A Natale mettici il cuore animali in via d'estinzione
campagna WWF A Natale mettici il cuore. Animali a rischio estinzione (Koala)

I dettagli della campagna e le specie più a rischio

A Natale mettici il cuore è una campagna che vuole sottolineare come, spesso, quegli animali che tanto inteneriscono suscitano diverse reazioni sui social. Tuttavia, questa forma di ‘commozione’ si limita, molto spesso, ad un like su Facebook o ad un cuore su Instagram e non spinge verso azioni più concrete. Tanti di questi animali, infatti, rischiano di scomparire dalla Terra perché fortemente minacciati da diversi fattori che ne mettono in pericolo la sopravvivenza. Sono proprio quelle specie più iconiche, come sottolinea il WWF, a rischiare. E tra queste ci sono le tigri, i koala, gli orsi polari e i panda. “I like sui social, però, non bastano a proteggere questi animali. Sempre più minacciati e vittime di fenomeni come la distruzione dei loro habitat e il commercio illegale” si legge sul sito ufficiale dell’Organizzazione Mondiale che da sempre si occupa del benessere degli animali e dell’ambiente.

A fornire un quadro preoccupante è anche il Living Planet Report 2022, l’ultimo rapporto sulla salute del Pianeta vivente pubblicato di recente. Da questo si apprende, come specifica ancora il WWF, che dal 1970 ad oggi sono crollate in media il 69% di popolazioni di vertebrati tra cui mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e pesci. I picchi si sono raggiunti in Sud America con perdite fino al 94% e negli ambienti di acque dolci con crolli pari all’83%. Ma il dato si fa ancora più allarmante. Entro il 2050, infatti, koala e orsi polari potrebbero scomparire definitivamente. Inoltre nel Sud-Est asiatico trappole letali stanno decimando le popolazioni di tigri e delle loro prede. Nel nostro Paese l’orso bruno marsicano è in pericolo con solo 2000 esemplari presenti in tutta Italia.

panda
esemplare di panda

La campagna A Natale mettici il cuore, veicolata soprattutto attraverso il messaggio “Il cuore metticelo per davvero“, vuole invitare le persone a guardare alla biodiversità e fare qualcosa per proteggerla. “Non fermarti a un like sui social, quest’anno regala il futuro a una specie in pericolo“. Adottando una specie a rischio si può ricevere un peluche, un certificato nominativo e una lettera di Fulco Pratesi, Presidente Onorario del WWF. Oppure si può avere un riscontro digitale che permette di scaricare diversi contenuti riducendo al minimo l’impatto ambientale. Come concludono dal WWF, dunque: “A Natale mettici il cuore e salva il futuro della biodiversità, per proteggere anche il tuo“.

Impostazioni privacy